

Organizzare il collegio docenti del 30 giugno online
Il problema
Viviamo in tempi in cui il clima è diventato sempre più imprevedibile e le temperature estive spesso raggiungono livelli estremamente elevati. Gli effetti del caldo intenso non sono solo sgradevoli, ma possono essere pericolosi per la salute. La preoccupazione per le temperature che si prevedono per la fine di giugno ci porta a chiedere una soluzione più sicura per tutti noi.
Il collegio docenti del 30 giugno, originariamente programmato per tenersi in palestra a causa della mancanza di una sala grande e climatizzata, ci espone a rischi evitabili. L'incontro in un ambiente non climatizzato durante un'ondata di caldo potrebbe causare malesseri o colpi di calore a uno o più partecipanti. E dobbiamo tener conto non solo della sicurezza, ma anche del comfort di tutti i docenti coinvolti.
Proponiamo una soluzione semplice e pratica: lo svolgimento del collegio docenti online. Grazie alla tecnologia oggi disponibile, è perfettamente fattibile ed equo spostare l'incontro su una piattaforma digitale, garantendo così la partecipazione sicura di tutti senza esporci ai rischi del caldo estremo.
Altri organismi e istituzioni hanno già adottato soluzioni simili per garantire la sicurezza e il benessere dei propri membri e non vediamo perché la stessa logica non possa essere applicata anche al nostro contesto.
Invitiamo caldamente il dirigente scolastico e le autorità competenti a considerare la nostra proposta per assicurare che il prossimo incontro avvenga in condizioni sicure per la salute di tutti i partecipanti.
Chiediamo il vostro supporto per supportare questa richiesta: scegliamo la via più sicura per il nostro collegio. Vi invitiamo a firmare questa petizione per promuovere una decisione più consapevole e benefica per tutti i partecipanti. Grazie per il vostro supporto.

33
Il problema
Viviamo in tempi in cui il clima è diventato sempre più imprevedibile e le temperature estive spesso raggiungono livelli estremamente elevati. Gli effetti del caldo intenso non sono solo sgradevoli, ma possono essere pericolosi per la salute. La preoccupazione per le temperature che si prevedono per la fine di giugno ci porta a chiedere una soluzione più sicura per tutti noi.
Il collegio docenti del 30 giugno, originariamente programmato per tenersi in palestra a causa della mancanza di una sala grande e climatizzata, ci espone a rischi evitabili. L'incontro in un ambiente non climatizzato durante un'ondata di caldo potrebbe causare malesseri o colpi di calore a uno o più partecipanti. E dobbiamo tener conto non solo della sicurezza, ma anche del comfort di tutti i docenti coinvolti.
Proponiamo una soluzione semplice e pratica: lo svolgimento del collegio docenti online. Grazie alla tecnologia oggi disponibile, è perfettamente fattibile ed equo spostare l'incontro su una piattaforma digitale, garantendo così la partecipazione sicura di tutti senza esporci ai rischi del caldo estremo.
Altri organismi e istituzioni hanno già adottato soluzioni simili per garantire la sicurezza e il benessere dei propri membri e non vediamo perché la stessa logica non possa essere applicata anche al nostro contesto.
Invitiamo caldamente il dirigente scolastico e le autorità competenti a considerare la nostra proposta per assicurare che il prossimo incontro avvenga in condizioni sicure per la salute di tutti i partecipanti.
Chiediamo il vostro supporto per supportare questa richiesta: scegliamo la via più sicura per il nostro collegio. Vi invitiamo a firmare questa petizione per promuovere una decisione più consapevole e benefica per tutti i partecipanti. Grazie per il vostro supporto.

Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 27 giugno 2026