Oltre il Rosatellum: #UnaNuovaLeggeElettorale per l'Italia

0 hanno firmato. Arriviamo a 35.000.


Le elezioni politiche del 4 marzo 2018 non hanno prodotto un vincitore chiaro: ma l'Italia non è la Germania, e non può permettersi il lusso di perdere mesi alla ricerca di un difficile compromesso in Parlamento per avere un nuovo Governo.

La legge elettorale con cui si è votato, il Rosatellum, è stata approvata in fretta tra molte contestazioni e contiene molti difetti. Serve subito un'intesa per formare un Governo, anche provvisorio, che possa approvare prima possibile una nuova legge elettorale.

Noi di YouTrend, da studiosi e appassionati di politica ed elezioni, ma soprattutto in quanto cittadini, siamo molto preoccupati per questa situazione di ingovernabilità e instabilità.

Chiediamo quindi al nuovo Parlamento di discutere la nostra proposta per #UnaNuovaLeggeElettorale, che ha queste caratteristiche:

• Può favorire la formazione di una maggioranza più di quanto faccia il Rosatellum, nel pieno rispetto dei criteri fissati dalla Corte Costituzionale, e costituisce una buona sintesi delle diverse preferenze delle varie forze politiche

• Garantisce una competizione equilibrata, lasciando i partiti liberi di scegliersi se coalizzarsi per presentarsi candidati comuni ma senza penalizzare chi corre da solo, ed evitando di restringere l'accesso alla competizione con ostacoli e illogicità burocratiche

• Ridà ai cittadini la possibilità di scegliere direttamente i propri parlamentari, senza prevedere scappatoie per i "paracadutati" o garantire seggi blindati con il meccanismo delle pluricandidature

Solo se queste modifiche verranno accolte avrà senso tornare a votare per eleggere un nuovo Parlamento. Altrimenti il rischio è di restare intrappolati in una palude che può condannare il nostro Paese alla paralisi e alla rovina.

Se sei d'accordo, firma anche tu per #UnaNuovaLeggeElettorale

Approfondimenti:
1) Come funziona la proposta di legge elettorale di YouTrend
2) Oltre il Rosatellum: i difetti (da cambiare) della legge elettorale



Oggi: YouTrend conta su di te

YouTrend ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Oltre il Rosatellum: #UnaNuovaLeggeElettorale per l'Italia". Unisciti con YouTrend ed 28.004 sostenitori più oggi.