PETIZIONE CHIUSA

No Frozen, Sì Mozzarella

Questa petizione aveva 11.711 sostenitori

Petizione popolare per chiedere la bocciatura delle modifiche al Disciplinare  avanzate dal Consorzio Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP

La mozzarella di bufala è uno dei prodotti gastronomici italiani più conosciuti al mondo e tra i maggiori segni identificativi della nostra produzione agroalimentare e artigianale. La sua importanza nel panorama nazionale è tale che alla mozzarella di bufala è stata riconosciuta nel 1996 la garanzia e la tutela riservata alla Denominazione di Origine Protetta (DOP), cioè il massimo grado di tutela per un prodotto agroalimentare.

La tutela e il rispetto del disciplinare di produzione è stato affidato dall’Italia al Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP che deve vigilare sul prodotto immesso in commercio, rappresentare l’intera filiera produttiva e garantire l’applicazione delle singole norme tra cui quella che statuisce che “La Mozzarella di Bufala Campana è prodotta esclusivamente con latte di bufala intero fresco” (art. 3), cioè l’essenza stessa del prodotto che ha ricevuto il beneficio della DOP.

La cronaca ha dimostrato più volte che questa attività di controllo è purtroppo fallace (si guardi all’ultimo caso dello scandalo della mozzarella di bufala con soda caustica) a danno dei consumatori che sembrano esterni al meccanismo di tutela, ma cui sono dirette le azioni – positive e negative – del consorzio.

A distanza di 5 anni (luglio 2012), il Consiglio Direttivo del Consorzio ha presentato nuove richieste di modifica del disciplinare di produzione (già modificato nel 2008) per cercare di riproporre nelle fasi di produzione il congelamento già sonoramente bocciato. Dopo i reiterati tentativi di rendere possibile l’utilizzo per la mozzarella di bufala DOP del latte congelato e poi della cagliata congelata, la nuova richiesta di una mozzarella congelata - che quindi si inserisce nella fase finale della produzione - cerca con artificio di introdurre nel disciplinare pratiche che sono già state bocciate in tempi diversi.

Per far questo, il Consorzio chiede espressamente di far perdere alla mozzarella “la tipicità di un prodotto fresco finito che potrà essere utilizzato come ingrediente per ulteriori prodotti e potrà essere, nel caso, commercializzata anche senza acqua di governo”.

Le modifiche immaginano 5 diverse tipologie di una mozzarella non conosciuta dalla tradizione e dalle buone pratiche. In particolare il Consorzio vuole far produrre ai propri consorziati mozzarella “Esclusivamente per uso professionale – non destinato al consumatore finale” (IV), come se questo prodotto non dovesse far parte dell’alimentazione umana e, soprattutto, mozzarella “Frozen”, cioè congelata (III) in totale spregio alle bocciature degli anni scorsi.

Poiché la mozzarella di bufala identifica un territorio e una capacità di produrre eccellenze alimentari, rivolgiamo questa petizione ai tanti italiani e non italiani che amano e mangiano la vera mozzarella di bufala che esiste da 500 anni e che ora sono considerati numeri insufficienti per le politiche commerciali del Consorzio che dovrebbe garantire tutela al prodotto originale scoraggiando il consumo di finta mozzarella congelata prodotta da altri Paesi e invitando anche a un consumo turistico in loco piuttosto che correre dietro alla logica della quantità a tutti i costi.

Grazie per il supporto che vorrete dare con la vostra preziosa firma.

Direttivo Comitato - No frozen Per La Mozzarella Di Bufala Dop:

Valentino Tafuri – Presidente,

Nunzio Vitolo – Segretario

Helga Liberto – Rapporti con le Pizzerie

Vincenzo Citro – Rapporti con i Caseifici

Vincenzo Pagano – Portavoce Comitato

Giuseppe Salvatore e Giuseppe Bovi – rapporti con le amministrazioni

Sergio Miccù - Relazioni Pizzerie Nel Mondo

Comitato Promotore - No frozen Per La Mozzarella di Bufala Dop:

Vitale Torsiello – Presidente Confesercenti Battipaglia

Valentino Tafuri – Pizzeria 3 Voglie

Nunzio Vitolo – Presidente Associazione a717 Battipaglia

Cosimo Paraggio – in rappresentanza “Caseificio la Fattoria”

Aldo Ambrosca – in rappresentana “Caseificio Collebianco”

Vincenzo Citro – In rappresentanza “Caseificio Valtusciana”

Antonio Mogavero Titolare lol Pizzeria

Giuseppe Salvatore – Consigliere Comunale Battipaglia

Lazzaro Iemma – in Rappresentanza “Caseificio Iemma”

Davide Ciancio – Chef “Nostro”

Helga Liberto – Chef Pizzaiola “Pizz Art”

Daniele Palo – Titolare Casa Bufala

Maria Provenza – Frantoio Torretta

Giuseppe Bovi – Consigliere Comunale Battipaglia

Francesca Napoli - Assessore allo sviluppo e Agricoltura Battipaglia

Carmine Libretto – Direttore Confagricoltura Salerno

Rosario Rago - presidente Confagricoltura Salerno e componente Giunta nazionale Confagricoltura per delega

Vincenzo Pagano – Scatti di Gusto

Sergio Miccù  - Presidente dell’associazione Internazionale “APN Associazione Pizzaiuoli Napoletani” per delega

CONTATTI:

E-Mail: nofrozensimozzarella@gmail.com

Questa petizione è stata notificata al Ministro per le Politiche Agricole e Forestali della Repubblica Italiana

Oggi: Comitato No frozen per la Mozzarella di Bufala Campana DOP conta su di te

Comitato No frozen per la Mozzarella di Bufala Campana DOP ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "No Frozen, Si Mozzarella". Unisciti con Comitato No frozen per la Mozzarella di Bufala Campana DOP ed 11.710 sostenitori più oggi.