PETIZIONE CHIUSA
Diretta a Comune di Sacile (PN) ed a(d) 2 altri

NO alla Sagra dei osei di Sacile

sostenitori

La Sagra dei Osei (Sagra degli uccelli) è una fiera che si svolge annualmente a Sacile (PN) la prima domenica dopo ferragosto, da quasi 800 anni.
Essa è considerata, dagli addetti ai lavori, la più importante manifestazione avicola europea.
E' ora di dire NO a questa sagra e a tutte le fiere ornitologico venatorie.
Migliaia di uccelli vengono allevati per vivere in gabbia ed allietare con il loro canto un pubblico che ignora totalmente la loro sofferenza; si tratta di uccelli migratori ed uccelli esotici ai quali generazioni di allevamento e gabbie non hanno tolto lo spirito selvaggio e sopratutto la voglia di volare. Assieme a loro sono esposti e venduti ogni anno centinaia di animali di ogni specie, considerati alla stregua di merce: schiavi non umani senza diritti né voce.
Visitare queste fiere fa stringere il cuore: centinaia di metri di gabbiette anguste con i loro piccoli prigionieri, vittime dell'indifferenza.
Eventi come questo, fortemente voluti dalle comunità di cacciatori e trasformati in "eventi per famiglie", sono in realtà ricchi di contenuti fortemente diseducativi perché mostrano la sopraffazione del più forte sul più debole, soddisfacendo l'egoismo di chi decide di rinchiudere piccole creature tra delle sbarre, privandole del sacrosanto diritto ad una vita degna di questo nome.
La detenzione di uccelli in gabbia e' giustificata in nome di una tradizione che affonda le radici in epoche lontane...tradizione che oggi e' doveroso smantellare.
Chiediamo che sia posta fine a questa sagra crudele e anacronistica.

Questa petizione è stata notificata a:
  • Comune di Sacile (PN)
  • Associazione Pro Sacile
  • Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Animalisti FVG ha lanciato questa petizione con solo una firma e ora ci sono 3.541 sostenitori. Lancia la tua petizione per creare il cambiamento che ti sta a cuore.

Oggi: Animalisti FVG conta su di te

Animalisti FVG ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "NO alla Sagra dei osei di Sacile". Unisciti con Animalisti FVG ed 3.540 sostenitori più oggi.