PETIZIONE CHIUSA

Questa petizione aveva 440 sostenitori

Per decenni la RAI è stata privatizzata: metà ai partiti, l'altra metà ai pubblicitari. Gli uni e gli altri hanno cercato di farne uno strumento docile per i loro interessi. Lottizzandola i primi, riempiendola di "spazzatura" i secondi, in concorrenza con Mediaset. A dispetto delle convenzioni e dei contratti di servizio che la vorrebbero al servizio dei cittadini, la RAI non è mai stata un vero servizio pubblico. Lo sanno tutti come  utenti, io lo so un po' di più perché ci ho lavorato  trent'anni. "No, non è la BBC", cantavamo qualche hanno fa, con invidia. Poi dall'invidia sono nate delle proposte di legge, che ancora, in Parlamento, nessuno prova almeno a discutere. Svendere ora la RAI, sia pure in parte, non vuol dire solo spegnere la speranza di fare di questa nostra azienda un vero servizio pubblico che, sul modello della BBC e di altre televisioni europee, metta la qualità professionale al di sopra dei profitti. Vuol dire  anche rinunciare all'effetto trainante che la concorrenza del servizio pubblico può esercitare sulla tv commerciale, lasciare campo libero ai produttori di "spazzatura". Articolo 21, con la collaborazione di altre libere associazioni di cittadini e di  un gruppo di parlamentari  che ad essa fanno riferimento, ha giurato di opporsi, con ogni mezzo, ad ogni forma, vecchia o nuova, di privatizzazione e fare finalmente della RAI un bene comune . Diamoci una mano.(nandocan).

Oggi: Fernando conta su di te

Fernando Cancedda ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "NO alla privatizzazione, totale o parziale, della RAI bene comune. NO anche all'occupazione dei partiti. Subito una riforma che dia ai cittadini e agli utenti un controllo delle nomine.". Unisciti con Fernando ed 439 sostenitori più oggi.