

no alla pedonalizzazione di piazza ragusa
Il problema
Con questa petizione si intende ribadire la ferma opposizione al progetto di pedonalizzazione o semi-pedonalizzazione di Piazza Ragusa.
Le principali proccupazioni riguardano:
Aumento del traffico nella piazza stessa e nelle vie limitrofe: La chiusura al traffico di Piazza Ragusa sovraccaricherà non solo la viabilità della piazza stessa nella parte aperta al traffico ma anche strade come Via Enna , Via Taranto, Via Tuscolana ostacolando gravemente la viabilità locale in direzione Tangenziale, Autostrade, Ospedale San Giovanni e impedendo il passaggio dei mezzi pubblici 85, 16, 412, 665 e rendendo più difficoltoso il transito delle autoambulanze.
Impatto negativo sulle attività commerciali: La riduzione dell’accesso veicolare diminuirà il flusso di clienti di passaggio presso le attività commerciali della zona, già duramente colpite dalla crisi economica, con il rischio concreto di ulteriori chiusure. Un territorio senza attività commerciali attive, specialmente di notte, può diventare terreno fertile per degrado e occupazioni.
Carenza di parcheggi: La pedonalizzazione eliminerà numerosi posti auto, peggiorando la già critica situazione di parcheggio per residenti e visitatori.
Delinquenza: l’esperienza dell’estate 2024 ha dimostrato che un’area completamente pedonalizzata, soprattutto nelle ore notturne, con minor passaggio di persone, rischia di trasformarsi in una zona di degrado e delinquenza. In assenza di adeguati controlli, infatti, tali aree diventano inevitabilmente terra fertile per reati quali spaccio e rapine a mano armata (come già appurato dalle forze dell’ordine intervenute gia in passato in piu’ di un’occasione). Ma anche di aggressioni, risse e situazioni di grave degrado visto che giacigli di fortuna, sporcizia, bottiglie di vetro (che possono diventare delle vere e proprie armi) lasciate ovunque non fanno altro che richiamare altro degrado. Vi è poi un problema igienico dovuto al fatto che molti soggetti sono soliti urinare e defecare all’interno delle aree pedonali senza alcun tipo di rispetto nei confronti della comunità.
Ricordiamo inoltre quanto le istituzioni siano intervenute tardivamente per risolvere una situazione critica che, con il lassismo loro stesse avevano contribuito a creare. Ora che l’area è stata finalmente, seppur in parte, bonificata, non c’è motivo per creare un’ulteriore situazione di potenziale degrado.
Infine, se il progetto dovesse essere portato avanti, siamo pronti a intraprendere azioni concrete per difendere nuovamente la nostra piazza, come già accaduto in passato, in occasione dell’occupazione dalla piazza stessa ad opera di delinquenti e senza fissa dimora. L’abbiamo riconquistata una volta e lo faremo di nuovo, se necessario.
Confidiamo in un vostro riscontro positivo e restiamo disponibili per eventuali incontri o discussioni sul tema.

1023
Il problema
Con questa petizione si intende ribadire la ferma opposizione al progetto di pedonalizzazione o semi-pedonalizzazione di Piazza Ragusa.
Le principali proccupazioni riguardano:
Aumento del traffico nella piazza stessa e nelle vie limitrofe: La chiusura al traffico di Piazza Ragusa sovraccaricherà non solo la viabilità della piazza stessa nella parte aperta al traffico ma anche strade come Via Enna , Via Taranto, Via Tuscolana ostacolando gravemente la viabilità locale in direzione Tangenziale, Autostrade, Ospedale San Giovanni e impedendo il passaggio dei mezzi pubblici 85, 16, 412, 665 e rendendo più difficoltoso il transito delle autoambulanze.
Impatto negativo sulle attività commerciali: La riduzione dell’accesso veicolare diminuirà il flusso di clienti di passaggio presso le attività commerciali della zona, già duramente colpite dalla crisi economica, con il rischio concreto di ulteriori chiusure. Un territorio senza attività commerciali attive, specialmente di notte, può diventare terreno fertile per degrado e occupazioni.
Carenza di parcheggi: La pedonalizzazione eliminerà numerosi posti auto, peggiorando la già critica situazione di parcheggio per residenti e visitatori.
Delinquenza: l’esperienza dell’estate 2024 ha dimostrato che un’area completamente pedonalizzata, soprattutto nelle ore notturne, con minor passaggio di persone, rischia di trasformarsi in una zona di degrado e delinquenza. In assenza di adeguati controlli, infatti, tali aree diventano inevitabilmente terra fertile per reati quali spaccio e rapine a mano armata (come già appurato dalle forze dell’ordine intervenute gia in passato in piu’ di un’occasione). Ma anche di aggressioni, risse e situazioni di grave degrado visto che giacigli di fortuna, sporcizia, bottiglie di vetro (che possono diventare delle vere e proprie armi) lasciate ovunque non fanno altro che richiamare altro degrado. Vi è poi un problema igienico dovuto al fatto che molti soggetti sono soliti urinare e defecare all’interno delle aree pedonali senza alcun tipo di rispetto nei confronti della comunità.
Ricordiamo inoltre quanto le istituzioni siano intervenute tardivamente per risolvere una situazione critica che, con il lassismo loro stesse avevano contribuito a creare. Ora che l’area è stata finalmente, seppur in parte, bonificata, non c’è motivo per creare un’ulteriore situazione di potenziale degrado.
Infine, se il progetto dovesse essere portato avanti, siamo pronti a intraprendere azioni concrete per difendere nuovamente la nostra piazza, come già accaduto in passato, in occasione dell’occupazione dalla piazza stessa ad opera di delinquenti e senza fissa dimora. L’abbiamo riconquistata una volta e lo faremo di nuovo, se necessario.
Confidiamo in un vostro riscontro positivo e restiamo disponibili per eventuali incontri o discussioni sul tema.

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 7 febbraio 2025