Monsignor Robert Finn: dimissioni da Vescovo della Diocesi di Kansas City

Monsignor Robert Finn: dimissioni da Vescovo della Diocesi di Kansas City
Perché questa petizione è importante
Il Monsignor Robert Finn è il capo della Chiesa Cattolica nella Diocesi St. Joseph di Kansas City in Missouri, Stati Uniti. Nella gerarchia ecclesiastica americana è colui che ha il grado più alto tra coloro che sono stati condannati nel decennale processo sullo scandalo degli abusi sessuali sui minori.
Nel settembre del 2012, il Vescovo Finn è stato dichiarato colpevole per non aver segnalato un sacerdote che era stato trovato in possesso di centinaia di foto pornografiche di giovani ragazze. Sebbene sia stato riconosciuto colpevole in un tribunale, continua ad essere il vescovo di Kansas City.
Molti membri della sua comunità, ritengono adesso che lui sia inadatto a guidare la diocesi e che dovrebbe dimettersi al più presto.
Questa non è un problema nuovo. Soltanto tre anni fa, il Vescovo aveva patteggiato, con 47 persone coinvolte in casi di abuso sessuale, il pagamento di 10 milioni di dollari e una lunga lista di misure di prevenzione da intraprendere. Tra queste, anche l’impegno a denunciare immediatamente alle autorità chiunque fosse sospettato di essere un pedofilo.
Io sono nato e cresciuto nella diocesi di St. Joseph., in Kansas City. Come cattolico credo nel perdono. Ma credo anche che il perdono e il cambiamento possono coesistere e per questo ritengo che sia necessario che il Vescovo Finn si dimetta immediatamente. La ferita spirituale, emotivo e morale che questa storia ha causato nei confratelli, nei dipendenti della diocesi, nei volontari, nei parrocchiani e nei fedeli deve poter inizare a rimarginarsi.
Per questo chiediamo alla Conferenza Episcopale degli Stati Uniti, a quella italiana (CEI) e al Sua Ecc. Card. Angelo Bagnasco, Presidente della CEI, di sostenere le immediate dimissioni del Monsignor Robert Finn da Vescovo della città di Kansas City.
PETIZIONE CHIUSA
Questa petizione aveva 260.454 sostenitoriCondividi questa petizione
Decisori
- Sua eminenza Cardinale Timothy M. DolanPresidente, U.S. Conference of Catholic Bishops
- Reverendo Joseph E. KurtzVice Presidente, U.S. Conference of Catholic Bishops
- Vescovo R. Daniel ConlonChairman, USCCB Committee on Child Protection
- Mons. Mariano CrociataSegretario Generale della CEI e Vescovo emerito di Noto
- Mons. Cesare NosigliaVicepresidente della CEI e Arcivescovo di Torino