PETIZIONE CHIUSA

Chiediamo alla RAI di destinare ai libri una quota del Canone

Questa petizione aveva 1.541 sostenitori

In Italia si legge poco e gli incentivi pubblici sono esigui.
Ma se anche il canone tv contribuisse alla diffusione della cultura? Di certo si avrebbero fondi più adeguati e i contribuenti lo avvertirebbero come più equo.

Basterebbe che una quota di quanto già pagato da ciascun abbonato, senza che quindi vi sia alcuna maggiorazione, fosse destinata a un Fondo per la Letteratura, o “Aerarium Litterarum”, attraverso il quale acquistare opere letterarie da mettere a disposizione del pubblico.

Se la Rai riservasse anche solo 30 centesimi al mese pro capite, il Fondo potrebbe contare su oltre 70 milioni di euro annui da indirizzare a libri di narrativa, poesia, saggistica, fotografici o didattici; articoli o intere annate di riviste specializzate (scientifiche, storiche, geografiche ecc.).

Del Fondo potrebbero beneficiare scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, associazioni culturali e di promozione sociale, università della terza età.

Per l’abbonato sottoscrivere l’iniziativa non costerebbe nulla e, se accolta, consentirebbe a tutti di usufruire gratuitamente di un vasto numero di opere, creerebbe incentivi alla pubblicazione di testi meritori e implementerebbe nuovi canali e iniziative di diffusione della cultura e di stimolo alla lettura, un ulteriore modo per dare effettività all’articolo 9 della Costituzione italiana: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”.

La Rai dovrebbe accettare la proposta perché, in quanto servizio pubblico, si occupa di educazione e promozione culturale: non a caso nella sua mission è previsto “un numero adeguato di ore di trasmissioni televisive e radiofoniche dedicate all'educazione, all'informazione, alla formazione, alla promozione culturale”.
Le opere acquistate e messe a disposizione gratuitamente rimarrebbero comunque patrimonio del medesimo Ente, al quale ne deriverebbero anche vantaggi immediati: i suoi autori avrebbero a disposizione un database molto più vasto a cui attingere per le produzioni audiovisive.
Da un punto di vista di immagine, infine, la creazione del Fondo stimolerebbe, da parte del pubblico, il cambiamento di prospettiva nei confronti del canone da “tassa iniqua” a “tassa utile”.

La tua firma è fondamentale per avviare una nuova crescita culturale del nostro Paese, una crescita che passa inevitabilmente attraverso la lettura.

Siamo anche su Facebook con una pagina (speriamo) divertente e interessante:

IN LATINO

A RAI Instituto petamus ut partem pretii televisionis publicae destinet libris

Italiani pauca legunt neque Res Publica auxilia ingentia concedit libris.
Sed, quid fiat si et pretium publicae televisionis conferatur in litterarum cultum et humanitatis propagationem? Certe, pecunia ad litteras artesque adiuvandas apta sit, et pretium publicae televisionis subnotationis magis aequum putetur.

Satis est, nullo alio incremento, partem tributi dicare aerario pro libris – vel “Aerario litterarum” –, ut multa opera litteraria, quibus omnes uti possint, acquirantur.

Si Rai Institutum singulis mensibus pro capite centesimas triginta (XXX) servet, eiusmodi Aerarium ultra septuagies (LXX) centena milia annua consequi possit, ad libros multos docendi, narrationis, poeticae, photographiae, atque singulos articulos vel universa historiae (vel geografiae, vel omnium disciplinarum) annua acta acquirenda.

Scholis omnium generis gradusque, bibliothecis, litterarum societatibus, pro senioribus academiis, aliis civilibus institutionibusque Aerarium prosit.

Huius libelli subscriptio gratis constat sed, postulatione accepta, omnes cives magnis litterariis divitiis fruantur.

Preterea, Aerario constituto, novi digni laude libri edi possint, atque culturae propagatio et legendi usus stimulentur. Rebus sic stantibus, articulus IX Italianae Constitutionis, qui dicet Rem Publicam civilis cultus incrementa atque artis scientiaeque studium promovere, profecto efficiatur.

Rai Institutum postulationem recipere debet, quia, uti publicum munus, educationi et culturae propagationi opera dare debet: eius missio “spatia conspicua culturae progressioni, educationi et informationi destinata” enim comprehendit.

Libri sic collecti et oblati populo semper stent in RAI Instituti patrimonio, cui magnae utilitati sint! Namque, televisivi auctores immenso thesauro frui possint ad audio-visiva opera procreanda.

RAI Instituti extimationi Aerarii creatio etiam prosit, et pretium televisionis publicae ante oculos omnium ex “tributo iniquo” in “tributum utile” vertere possit.

Subscriptio tua praecipua est ut novus civilis cultus progressus, qui necessario per studium librorum transit, in patria natione fiat.

Facebook nos quoque cum (ut speramus) pagina hilaris et aspectabilis:

IN INGLESE

Request that RAI allocate a portion of its licensing fees to books

Reading is at a low in Italy, and incentives to do so are meager.
But what if television fees could contribute to the promotion of culture across the country? They certainly have adequate funds, and taxpayers would find it more equitable.

All they would need to do is allocate a portion of what is already paid by each subscriber, without any additional increase, to a literature fund, or "Aerarium Litterarum," which would make it possible to purchase literary works that could be made available to the public.

If Rai allocated as little as 30 cents per month per capita, the fund would be guaranteed more than 70 million euros per year that could be dedicated to fiction, poetry, nonfiction, photographic or teaching books, as well as articles or entire collections of specialized magazines (scientific, historical, geographical, etc.).

The Fund could benefit schools of every type and level, libraries, cultural and social advancement associations and Universities of the Third-Age.
This initiative would not cost the subscriber anything, and, if successful, would enable everyone to have free access to a vast number of literary works. It would create incentives for the publication of meritorious texts and would implement new channels and initiatives for the diffusion of culture and the incentive to read. It is simply another way to honor Article 9 of the Italian Constitution: "The Republic promotes the development of culture and scientific and technical research."

Rai should accept the proposal because, as a public service, it is involved with education and the promotion of culture. It is no accident that its mission requires "an adequate number of hours of television and radio programs devoted to education, information, training and the promotion of culture."
The literary works purchased and made available free of charge would still remain assets of the same organization, to which they would also provide immediate benefits; its creators would have a much larger database from which to draw for audiovisual productions.
Finally, from an image point of view, the creation of the fund would encourage a change of perspective on the part of the public in regards to the fee from that of an "unfair tax" to that of a "useful tax."

Your signature is essential to initiate a growth in cultural development for our country - a growth that inevitably stems from reading.

We are also on Facebook. Please visite our (we hope) fun and interesting page:

IN TEDESCO

Aufforderung an RAI, einen Teil der Lizenzgebühren für Bücher zu vergeben

Die Zahl der Leser in Italien ist niedrig und die Anreize, dies zu ändern, sind kaum vorhanden. Aber was wäre, wenn Fernsehgebühren, ihren Beitrag für die Förderung der Kultur im Land leisten könnten? Es gibt durchaus ausreichend Gelder und die Steuerzahler finden es mehr als gerecht.

Alles was getan werden müsste ist einen Teil der Gebühren, welche sowieso von den Abonnenten gezahlt werden, in einen Literaturfonds oder „Aerarium litterarum“ fließen zu lassen. Dies könnte ohne Erhöhung des Beitrags erreicht werden und es wäre möglich, literarische Werke zu kaufen, welche der Allgemeinheit zur Verfügung gestellt werden könnten.

Wenn RAI nur 30 Cent pro Monat und pro Kopf dem Fonds zuweisen würde, wären mehr als 70 Millionen Euro pro Jahr garantiert und diese könnten Fiktion, Gedichte, Sachbücher, Photographie oder Lehrbücher, sowie Artikel oder ganze Sammlungen an Spezialmagazinen (wissenschaftlich, geschichtlich, geographisch und weitere) unterstützen.

Der Fond könnte Schulen jeder Art und Stufe, Bibliotheken, Kultur- und Sozialeinrichtungen, sowie Volkshochschulen nützen. Diese Initiative würde den Beitragszahler nichts kosten und, wenn es erfolgreich ist, würde es jeden ermöglichen freien Zugang zu vielen literarischen Werken zu erlangen. Es würde einen Anreiz schaffen, achtbare Texte zu publizieren, und neue Kanäle und Initiativen zur Ausbreitung der Kultur und dem Anreiz zum Lesen implementieren. Es ist einfach eine weitere Art, dem Artikel 9 der italienischen Verfassung nachzukommen: „Die Republik fördert die Entwicklung der Kultur und die wissenschaftliche und technische Forschung.“

RAI sollte den Vorschlag akzeptieren, da es als öffentliche Einrichtung an der Bildung und Förderung der Kultur beteiligt ist. Es ist kein Zufall, dass deren Mission von ihnen „ eine angemessene Anzahl von Stunden des Fernseh- und Radioprogramms für die Bildung, Information, Schulung und der Förderung der Kultur bereitzustellen“ verlangt.

Die literarischen Werke, welche gekauft und der Öffentlichkeit kostenlos zur Verfügung gestellt werden, bleiben im Besitz derselbigen Organisationen, für die ein sofortiger Vorteil entsteht. Deren Urheber hätten eine viel größere Datenbank, von der sie für audiovisuelle Werke schöpfen können.

Schlussendlich, würde die Einrichtung eines solchen Fonds eine Änderung der Sicht, der Öffentlichkeit auf die Abgabe von einer „unfairen Steuer“ zu einer „nützlichen Steuer“ fördern.

Ihre Unterschrift ist wichtig um ein Wachstum im Kulturbereich unseres Landes zu initiieren. Ein Wachstum, dass notwendigerweise vom Lesen kommt.

Wir sind auch auf Facebook mit (wir hoffen!) einer lustigen und interessanten Seite.

Oggi: Stefano conta su di te

Stefano Tafani ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Monica Maggioni: Chiediamo alla RAI di destinare ai libri una quota del Canone". Unisciti con Stefano ed 1.540 sostenitori più oggi.