Difendiamo Eccoci! -Diamo Cultura

0 hanno firmato. Arriviamo a 15.000.

Il Progetto Eccoci, acronimo di "Empatia Cultura Conoscenza Comunità Integrazione", è un’esperienza nata tre anni fa dal grande impegno di tanti giovani i quali hanno restituito al quartiere il polo culturale di cui il territorio aveva bisogno, garantendo un servizio bibliotecario con oltre 3000 volumi ed un’aula studio, ed organizzando più di 200 iniziative culturali e sociali.

Più di mille studenti sono passati in quegli spazi. C'è un laboratorio di teatro, un circolo di lettura, un percorso sul benessere psicologico, un coro di canto. "Eccoci" ha attivato anche una scuola di italiano per stranieri completamente gratuita, patrocinata dal VII Municipio e ha ospitato il presidio di antimafia sociale di “Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Il progetto si basa sul lavoro gratuito e volontario dei ragazzi che ne fanno parte e per il municipio è a costo zero.

Nonostante ciò l’amministrazione del Municipio non ha manifestato la volontà di dare continuità a quest’esperienza, perché vuole riappropriarsi delle stanze date i concessione ed il 30 Giugno il Progetto “Eccoci” rischia di volgere al termine.

"Non si capisce perché il Municipio voglia mandarci via, le motivazioni non sono chiare e ogni volta ci dicono una cosa diversa – dice Giulio, un ragazzo del progetto "Eccoci" – L'unica cosa che sappiamo è che ritengono fuori discussione che noi rimaniamo lì dentro. L'unica alternativa che ci hanno proposto, per noi non è praticabile: ci hanno suggerito un posto a via Dino Rossi che però non va bene perché perderemo tutta la nostra utenza, che in gran parte è universitaria. In questo modo, il nostro progetto muore. A noi va bene che aprono lo spazio di via Dino Rossi e lo mettono a bando, ma non va bene per "Eccoci" perché quella zona non ha bisogno di ciò che offriamo noi.
Non chiediamo l'assegnazione diretta di uno spazio: vogliamo solo la messa bando o di queste stanze o di un altro locale, che però risponda alle caratteristiche del nostro progetto. Se poi vince qualcun altro più bravo ben venga, vorrà dire che ci metteremo a fare altro e capiremo in quel caso come procedere. Ma il messaggio che vogliamo trasmettere è quello di offrire un servizio al territorio, soprattutto considerando il fatto che non ne traiamo alcun guadano personale".

Noi non ci stiamo!

Esperienze come il Progetto Eccoci vanno incentivate e non demolite, moltiplicate e non chiuse. Difendere Eccoci è cultura.

Ognuno è necessario per salvare il futuro di questo territorio.

FIRMA CONTRO LA CHIUSURA

Vuoi ricevere aggiornamenti sulla campagna in difesa di Progetto Eccoci? Iscriviti alla newsletter -> http://www.eccoci.info/difendiamo-eccoci/