Limitazione al fumo passivo di sigaretta e simili

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.
Andrea Piva ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Roberto Speranza (Ministro della Salute) e a

Sono un insegnante e combatto quotidianamente contro tutti i tipi di dipendenze. Con questa petizione, vorrei provare a sensibilizzare maggiormente le persone sulla pericolosità di tale prodotto, anche per chi subisce il fumo passivo. In particolare modo vorrei che il fumo di sigarette (tabacco o altre sostanze) fosse limitato nei casi in cui sia impossibile fuggire al fumo passivo, e in particolar modo nei seguenti casi:

- all’interno di giardini o parchi pubblici;

- alle fermate dei mezzi pubblici;

- spazi all’aperto di locali pubblici;

- in tutte le occasioni in cui il fumo si sposta da un’area per fumatori ad una in cui è vietato.

Ho il sogno che mia figlia cresca in luoghi più sani e che la società capisse che il diritto alla salute viene prima del diritto di inquinare, soprattutto quando si parla di sostanze come le sigarette, utili solo a soddisfare una dipendenza.

Per completezza allego qui sotto la composizione del fumo di sigaretta, tratto dal sito dell’Istituto Superiore di Sanità: http://old.iss.it/binary/fumo/cont/composizione_chimica_fumo_sigaretta.pdf

Costituenti fumo principale
1,3-Butadiene Acrilonitrile
Arsenico
Acetaldeide
Benzene Acetammide
NNN N-Nitrosopirrolidine (NP) Cromo (esavalente) Cadmio
Formaldeide
Idrazina
Berillio
Crisene Dibenzo(a,j)acridina Piombo Dibenzo(a,h)acridina

0 hanno firmato. Arriviamo a 500.