Ministro Bongiorno, i trasferimenti veloci dei dipendenti pubblici giovano alla Nazione.

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.000.


Un impiegato del Comune di Napoli che volesse trasferirsi presso  la Regione Lombardia o nell'immediato hinterland non ha alcuno strumento efficace ed ufficiale per poter soddisfare la sua esigenza. Contemporaneamente un'impiegata del Comune di Milano che volesse trasferirsi al Comune di Napoli o nell'immediato hinterland non sa come risolvere la sua esigenza. Chiediamo al Ministro della Funzione Pubblica Giulia Bongiorno l'istituzione di una banca dati nazionale dove ogni dipendente pubblico possa segnalare la sua disponibilità a ricollocarsi su tutto il territorio nazionale con l'istituto dell'interscambio tra Enti. Tutto questo a beneficio del benessere lavorativo degli interessati e della motivazione sul lavoro, con positive ricadute sul controllo della spesa del personale. Una banca dati che consenta l'abbinamento delle disponibilità e delle richieste includendo tutti gli ambiti dell'apparato organizzativo statale, governativo, regionale e locale, agenzie, autorità ed Enti partecipati. Una banca dati disponibile anche per gli Enti che avessero necessità di selezionare risorse aggiuntive prima di indire nuovi concorsi pubblici. Una banca dati arricchita dal CV dei candidati e delle attestazioni di formazione e aggiornamento professionale conseguite durante la carriera lavorativa di ognuno.

E' veramente mortificante dover cercare ogni giorno tra le bacheche di gruppi social, la disponibilità di qualche collega che spesso non soddisfa le nostre ricerche, se non organizzando una triangolazione tra Enti per raggiungere il proprio obiettivo.

E' altrettanto mortificante vedersi negato il Nulla Osta al trasferimento dal proprio Ente d'appartenenza con la motivazione della carenza di personale o della mancata copertura dell'organico causa contenimento della spesa e del bilancio. Anche questo potrebbe essere una segnale da recepire sulla qualità del benessere organizzativo in quell'Ente, assegnando una criticità negativa nella valutazione di eventuali finanziamenti o agevolazioni che quello stesso Ente andrebbe a chiedere.



Oggi: Pino conta su di te

Pino Falanga ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministro della Pubblica Amministrazione, i trasferimenti veloci dei dipendenti pubblici giovano alla nazione. Ma occorre una banca dati nazionale veramente "smart" !!". Unisciti con Pino ed 592 sostenitori più oggi.