Petition Closed
Petitioning Ministro degli Interni Angelino Alfano

Ministro degli Interni: Non revochi la protezione a Vincenzo Liarda

Supporters

“IN SICILIA LA MAFIA COLPISCE I SERVITORI DELLO STATO CHE LO STATO NON È RIUSCITO A PROTEGGERE”.
Giovanni Falcone

Vincenzo Liarda è uno dei protagonisti della lotta alla mafia in Sicilia. Liarda è il Segretario della Cgil delle Madonie, responsabile per la legalità della Flai regione Sicilia e dell’osservatorio nazionale della Flai per la legalità.

Ventuno sono gli atti intimidatori nei confronti del sindacalista della Cgil, per le sue ripetute denunzie in un territorio che continua a essere invaso dalla presenza della mafia. Vincenzo è anche impegnato nella travagliata battaglia per il riuso sociale del feudo "Verbumcaudo" a Polizzi Generosa, bene confiscato al boss mafioso Michele Greco. Uno degli atti intimidatori arrivati era stato significativo perché contemporaneo allo scioglimento del Comune di Polizzi ed il suo commissariamento per questioni di mafia.

È di pochi giorni fa l'ultima intimidazione, eppure, lo scorso 13 giugno la protezione è stata revocata senza nessuna spiegazione e senza che il destinatario sia stato preventivamente avvertito.

“Io la scorta non l’ho voluta, mi è stata imposta e adesso mi viene revocata”, dice Liarda.

Oggi Vincenzo Liarda è chiuso in casa come un carcerato mentre chi lo minaccia e dovrebbe stare al suo posto gira tranquillamente.

RETE 100 PASSI chiede l'intervento del Ministero dell'Interno Angelino Alfano e degli organi competenti affinché venga riconfermata immediatamente la misura di protezione.

Letter to
Ministro degli Interni Angelino Alfano
Non revochi la protezione a Vincenzo Liarda sindacalista antimafia.