Petition Closed
Petitioning Ministero and 3 others

I sottoscritti cittadini italiani,

PREMESSO CHE:

• Dal 1986, con legge 163/85 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali stanzia ogni anno attraverso il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS) oltre 6 milioni di euro per finanziare le attività circensi.
  • Il 65% degli italiani è contrario all’utilizzo degli animali negli spettacoli circensi per l’evidente maltrattamento che subiscono sia durante il trasporto, che negli addestramenti ai fini dello spettacolo (Fonte: Eurispes febbraio 2014).
  • La maggior parte degli animali utilizzati rientrano tra quelli di maggior tutela a causa del pericolo di estinzione (tigri, leoni, orsi...)

CONSIDERATO CHE:

• I controlli degli organi competenti (Sezione CITES del Corpo Forestale dello Stato e ASL) rilevano che i circhi spesso non sono in grado di fornire la documentazione di ogni animale inerente: autorizzazione prefettizia alla detenzione degli animali; documentazione identificativa di ogni animale; la certificazione CITES (Convenzione sul commercio internazionale delle specie animali e vegetali in via di estinzione, valutazione dello stato di benessere e della cura delle gabbie, alloggi, mezzi di trasporto e modalità di manipolazione degli animali; piano di alimentazione, pulizia e disinfestazione; smaltimento delle deiezioni; descrizione della tipologia degli spettacoli in cui sono utilizzati gli animali; cartelle cliniche degli animali.
  • La Legge 337 del 1968 attribuisce ai circhi la funzione sociale, ricreativa e pedagogica in netto contrasto con il senso scientifico di pedagogia che insegna l’empatia e il messaggio di sofferenza, totalmente disconosciuti negli spettacoli circensi con gli animali.

CHIEDIAMO CHE:

• LO STATO ITALIANO NON FINANZI PIU' GLI SPETTACOLI CON GLI ANIMALI E ABOLISCA I FONDI FUS E LA LEGGE CHE RICONOSCE LA FUNZIONE SOCIALE E PEDAGOGICA DEI CIRCHI IN QUANTO IN NETTO CONTRASTO CON IL METODO DELLA PEDAGOGIA SCIENTIFICA.
  • TUTTI GLI ANIMALI SIANO TUTELATI COME GLI ANIMALI D’AFFEZIONE E QUINDI LA LEGGE CHE PUNISCE CHI MALTRATTA GLI ANIMALI, LA L.189/2004, SIA ESTESA ANCHE AGLI ANIMALI ESOTICI E SELVATICI.

• PUOI STAMPARE FIRMARE E FAR FIRMARE E POI INVIARE LE FIRME A: Associazione "Animalisti Italiani Onlus" - Via Tommaso Inghirmai,82 - 00179 Roma oppure via fax al 06 78 04 171 o via mail a news@animalisti.it

This petition was delivered to:
  • Ministero
  • Ministero per i beni e le attività culturali
  • Ministero dell’Ambiente
  • Ministero dell’Istruzione

Associazione Animalisti Italiani Onlus started this petition with a single signature, and now has 1,313 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Today: Associazione is counting on you

Associazione Animalisti Italiani Onlus needs your help with “Ministero: Viva il circo, ma senza animali. Firma per abolire i finanziamenti destinati ai circhi con gli animali”. Join Associazione and 1,312 supporters today.