Richiamo carabinieri ausiliari in congedo che ha un età di 35-45 anni

0 hanno firmato. Arriviamo a 1.500.

Per combattere la criminalità richiamo straordinario dei carabinieri ausiliari in congedo che oggi hanno 35/45 anni. Sono ancora giovani e carichi di buoni propositi

PROPOSTA LEGGE

RICHIAMO DEI CARABINIERI AUSILIARI IN CONGEDO

La sicurezza pubblica si basa essenzialmente sul controllo sistematico del territorio, che in nessuna sua parte deve essere ceduto alla criminalità.

L’Italia è l’unico paese in Europa a possedere una forza di polizia capillarmente distribuita su tutto il territorio nazionale. L’Arma dei carabinieri ha una organizzazione territoriale con circa 4.608 comandi di stazione, presidi capillarmente presenti in quasi tutti i Comuni del territorio nazionale , che però per circa la metà, a causa di carenza di personale , funzionano con orario ridotto assistendo progressivamente ad una desertificazione della Struttura Pubblica mediante la loro Chiusura privando la Sicurezza Ravvicinata ai Cittadini

Per cui, pur sostenendosi spese considerevoli per il pagamento del canone di affitto, della luce, del gas, del riscaldamento e della manutenzione degli immobili, questi preziosi presidi territoriali, che hanno fatto la storia d’Italia, non espletano il loro insostituibile compito di vigilare sistematicamente il territorio ,di cui  debba rimanere di esclusiva pertinenza delle forze di polizia dello Stato,avendo l’ Arma dei Carabinieri una carenza organica.   Inquesto senso sarebbe doveroso utile modificare Codice dell’Ordinamento Militare per il richiamo in servizio, che ha differenza degli altri corpi di Polizia dello Stato, presenta un'anomalia della nostra legislazione, per la quale l'Arma non accetta domande di riammissione in servizio da parte di personale volontario finito dal servizio della ferma Ordinaria Ausiliaria  in seguito alle nuove  disposizioni  della  attuale normativa vigente  ,ai sensi dell'articolo 961 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010 n.66, i reclutamenti ruoli iniziali impediscono loro inserimento di fatto spogliati qualsiasi  sviluppo carriera  in base alle modalità dell’art.2199 del citato DLgs  che con la sospensione anticipata  del servizio militare  di leva obbligatorio nel 2004 , il quadro normativo viene disciplinato in  uno strumento militare in senso interamente professionale, ed i posti disponibili annualmente messi a Concorso Riservato solo per il reclutamento del personale nelle carriere iniziali delle forze di polizia siano esclusivamente ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1)provenienti dall’Esercito.
Del personale  in questione si è fatto ricorso al loro reclutamento volontario a tempo determinato per cui, gradualmente, sono stati arruolati e collocati in congedoillimitato causando un numero considerevole  di Carabinieri  Ausiliari, che, pur avendo acquisito notevoli esperienze e capacità professionali, per aver operato in diversi situazioni di impiego, anche all’estero, oggi si trovano in una forma di sottoccupazione se non di disoccupazione.

Per restituire alle Stazioni Carabinieri la loro Riapertura ed il completo funzionamento ad orario pieno, occorre richiamare in servizio personale in questione che ha operato nelle Forza Armata, per un periodo minimo di un anno , congedato senza demerito.

Al fine di coordinare le attività di reclutamento appare altresì opportuno istituire il “Comando Interforze delle Forze di riserva”.

Articolo 1

1. Per restituire piena funzionalità operativa alle stazioni carabinieri, si procede al richiamo straordinario di personale che ha prestato servizio, senza demerito, nelle forze armate e di polizia, con qualsiasi grado.

2. Il richiamo ha una durata di anni quattro.

3. Il personale richiamato, se ha svolto il suo servizio con capacità e professionalità, riconosciute con la massima classifica nelle valutazioni caratteristiche, è trattenuto in servizio transitando nel ruolo degli effettivi.

4. Il richiamo può avvenire solo su accettazione degli interessati.

5. Il personale richiamato può chiedere di mantenere il grado rivestito nella posizione in congedo norme previste ai sensi dell’articolo 13-bis del decreto-legge 20 Gennaio2004, n.9, convertito, con modificazioni, dalla legge 12 Marzo 2004, n.68, di cui art.6 per il personale militare in congedo, di cui ai sensi all’art.9 del Decreto del Presidente della Repubblica 14 febbraio 1964, n. 237,porta vincoli di servizio   dalla data dell'arruolamento sino al 31 Dicembre dell'anno in cui compiono il  45° anno di età in base all’ art.119 per i militari volontari collocati in congedo illimitato;

6.  Il personale richiamato entra far parte di provvedimenti  che si costituiscono all'emergenza di carattere coercitivodella Forza Armata in ottemperanza all'art.1 del d.lgs. 464/97riguardante al perfezionamento della Legge 228/2000 ai sensi dell’ art.2 Comma 1, vengono  istituite Forze di Completamento predisposte al richiamo alle armi del personale militare collocato congedo, con l’ obbiettivodi garantire  la funzionalità e l'operatività' dei Reparti sul territorio  Nazionale .di cui sarà autorizzato un Corso-Concorso della durata di almeno sei mesi, al termine del quale sarà immesso nel proprio ruolo logistico- operativo, sempre che sussistano vacanze organiche.

Articolo 2

A) Al fine di coordinare le esigenze operative dell’Arma dei Carabinieri , da alimentare con personale in ausiliario in congedo illimitato, è istituito un

“Comando Forze di Completamento di Riserva ”,

B) I compiti e le funzioni di questo Comando sono fissati con specifico regolamento da attuare entro 90 giorni dall’entrata in vigore della presente legge;

Presidente onorario del Comitato Carabinieri Ausiliari in Congedo

Michele Fuoco

Oggi: Carabinieri ausiliari uniti in congedo conta su di te

Carabinieri ausiliari uniti in congedo carabinieri ausiliari uniti in congedo ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "ministero difesa: Richiamo carabinieri ausiliari in congedo che ha un età , tra i 35/45. SONO ANCORA GIOVANI". Unisciti con Carabinieri ausiliari uniti in congedo ed 1.054 sostenitori più oggi.