PETIZIONE CHIUSA

Indicare la provenienza delle olive nelle bottiglie dell'olio extravergine

Questa petizione aveva 84.306 sostenitori

Da un articolo pubblicato su Il Fatto Quotidiano è emerso che l'olio che abitualmente compriamo e quotidianamente utilizziamo in cucina non è assolutamente prodotto con olive italiane.

Nonostante la dicitura che compare sulla bottiglia dell'olio "Made in Italy", di "Italy" c'è solo il 16% delle olive utilizzate, mentre il restante 84% è di provenienza estera (Spagna, Grecia, Turchia, Marocco). Inoltre, il giornale spiega che "Un presunto cartello dell’olio italospagnolo che tiene bassi i prezzi, bypassa la qualità del prodotto ed elude le regole sulla concorrenza, ottenendo il marchio made in Italy pur avendo solo il 16% di olio italiano. Lo denuncia il nucleo di intelligence anti frode dell’Agenzia delle Dogane, che dal 2009 al 2013 ha redatto una serie di report che sono stati tutti secretati dalla commissione parlamentare d’inchiesta sulle contraffazioni".

Come sempre, chi di competenza, chi dovrebbe dare delle risposte preferisce nascondersi e non dare le dovute spiegazioni.

A tal proposito, il deputato del M5S Francesco Cariello "ha proposto un ordine del giorno in sede di approvazione del Disegno di legge (A.C.1864) intitolato “Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea – Legge europea 2013 bis” con cui chiede che venga istituita, presso il Ministero dell’Agricoltura, una banca dati rappresentativa delle diverse produzioni di oli extra vergini di oliva".

Vorrei dire basta al falso Made in Italy, vorrei che si ricominciasse a rivalutare e a dare prestigio alla vera Qualità Italiana.

Chiedo che nelle nostre tavole ci siamo in VERO MADE IN ITALY e che ci sia una maggiore TRASPARENZA tra i produttori e i consumatori

Oggi: MArialaura conta su di te

MArialaura Bonvento ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ministero delle politiche agricole: Indicare la provenienza delle olive nelle bottiglie dell'olio extravergine @maumartina". Unisciti con MArialaura ed 84.305 sostenitori più oggi.