Miglioramento servizi consolari Lione / Amélioration des services consulaires de Lyon

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.
Arduino DB ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e a

Vi invito a dare ampia diffusione a questa petizione, nella speranza che gli italiani residenti nella circoscrizione consolare di Lione vedano rispettati i propri diritti, affinché quanto espresso a chiare lettere nella Pagina Web del Consolato Generale d’Italia a Lione (qui di seguito citato) sia una realtà e non una teoria.

Il Consolato ha il compito di assicurare la tutela degli italiani all'estero ed offre diversi servizi.

"I servizi consolari sono erogati secondo principi di eguaglianza, imparzialità, efficienza e trasparenza. I Consolati assicurano a tutti i connazionali tutela in caso di violazione dei loro diritti fondamentali e di limitazione o privazione della loro libertà personale. Inoltre assicurano assistenza per i casi di emergenza, per la ricerca di familiari, per le pratiche di successione aperte all'estero e per il rimpatrio delle salme."

Come è ben noto, gli Italiani residenti nella circoscrizione di Lione, iscritti all’anagrafe AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero), fanno riferimento al Consolato Italiano di Lione per richieste o rinnovi di Passaporto, Carta d’identità, atti e certificati vari.

Per lo svolgimento della maggior parte delle pratiche è necessario richiedere un appuntamento online tramite il sistema di prenotazione, così come si evince dal sito del Consolato Generale d’Italia a Lione (https://conslione.esteri.it).

Dopo vari tentativi per oltre 6 mesi, il sito é sempre saturo per almeno 10 mesi a venire, dopodiché é impossibile prenotare.

Attualmente gli uffici consolari non hanno a disposizione uno sportello polifunzionale aperto al pubblico e a cui rivolgersi senza appuntamento.

In conclusione, noi Italiani residenti all’estero e afferenti alla circoscrizione consolare di Lione, stiamo soffrendo un grave disservizio, che ci obbliga, talvolta, a dover tornare in Italia per poter rinnovare il passaporto o la carta d’identità in tempi rapidi.

Sono consapevole che negli ultimi anni la popolazione di Italiani residenti a Lione è aumentata considerevolmente e sono altrettanto consapevole che il personale del consolato è numericamente inferiore rispetto alle reali necessità.

Tuttavia chiedo:

-          che il Ministero prenda urgentemente tutti i provvedimenti necessari finalizzati all’erogazione di un servizio consolare efficiente;

-          che il sistema informatico di appuntamento elettronico sia migliorato, e dia la possibilità reale e chiara di prendere appuntamento entro tempi accettabili;

-         che siano messi a disposizione almeno uno sportello aperto al pubblico realmente funzionante e almeno un indirizzo e-mail che fornisca risposte in tempi rapidi

-  che si attuino in maniera urgente dei miglioramenti al sito web del consolato, in modo da fornire una guida facile e semplice per i cittadini che vi si rivolgono alla ricerca di informazioni.

***************FRANÇAIS*************

Je vous invite à diffuser largement cette pétition, dans l'espoir que les Italiens résidants dans la circonscription consulaire de Lyon verront leurs droits respectés, afin que ce qui est clairement exprimé sur la page Web du Consulat général d'Italie à Lyon (cité ci-dessous) est une réalité et non une théorie.

Le consulat a pour mission d'assurer la protection des Italiens à l'étranger et propose divers services.

« Les services consulaires sont fournis conformément aux principes d'égalité, d'impartialité, d'efficacité et de transparence. Les consulats assurent la protection de tous les compatriotes en cas de violation de leurs droits fondamentaux et de limitation ou de privation de leur liberté personnelle. Ils fournissent également une assistance en cas d’urgence, pour retrouver les membres de la famille, pour les procédures de succession ouvertes à l'étranger et pour le rapatriement des cadavres. "

Comme on le sait, les Italiens résidant dans la circonscription de Lyon, inscrits au registre AIRE (Registre des Italiens Résidents à l'Étranger), s'adressent au Consulat d'Italie à Lyon pour les demandes ou renouvellements de Passeport, Carte d'Identité, actes et certificats divers.

Pour la plupart des démarches, un rendez-vous en ligne doit être demandé via le système de réservation, comme on peut le voir sur le site Internet du Consulat général d'Italie à Lyon (https://conslione.esteri.it

Après plusieurs tentatives pendant plus de 6 mois, le site est toujours saturé pendant au moins 10 mois à venir, après quoi il est impossible de réserver.

Actuellement, les bureaux consulaires ne disposent pas d'un bureau multifonctionnel ouvert au public et auquel il peut s'adresser sans rendez-vous.

En conclusion, nous, Italiens résidant à l'étranger et appartenant à la circonscription consulaire de Lyon, souffrons d'un grave disfonctionnement, ce qui nous oblige parfois à devoir retourner en Italie pour pouvoir renouveler rapidement notre passeport ou notre carte d'identité.

Je suis conscient que ces dernières années, la population d'Italiens vivant à Lyon a considérablement augmenté et je suis également conscient que le personnel du consulat est numériquement inférieur aux besoins réels.

Cependant je demande :
- que le ministère prenne d'urgence toutes les mesures nécessaires pour assurer un service consulaire efficace ;

- que le système informatique de rendez-vous électronique soit amélioré et donne la possibilité réelle et claire de prendre rendez-vous dans des délais acceptables ;

- qu'au moins un guichet ouvert au public fonctionne et qu'au moins une adresse e-mail est disponible, permettant des réponses rapides

- que des améliorations du site Internet du consulat soient mises en œuvre de toute urgence, de manière à fournir un guide simple et facile aux citoyens qui se tournent vers lui à la recherche d'informations.

0 hanno firmato. Arriviamo a 100.