SOSTEGNO-->Inserimento sovrannumerari anni precedenti e in corso nel V ciclo TFA 2019/2020

0 hanno firmato. Arriviamo a 2.500.

Ogni anno la scuola parte all’insegna di una cronica mancanza di insegnanti.

Una situazione che diventa particolarmente drammatica quando a farne le spese sono gli alunni con disabilità privi dell’insegnante di sostegno; di fatto deprivati dello stesso diritto allo studio.

Il sistema scolastico rivela nei momenti difficili le sue debolezze croniche: e la mancanza degli insegnanti di sostegno specializzati e di un’adeguata formazione sono parte di questa debolezza.

Effetto diretto di questa criticità è un costo per lo Stato pari a un miliardo e mezzo di euro in dieci anni per fronteggiare i ricorsi delle famiglie che, giustamente, privati dell’insegnante di sostegno per il proprio figlio, ricorrono alle vie legali, peraltro con successo nella stragrande maggioranza dei casi.

A fronte di 270 mila alunni con disabilità, il sistema produce pochissimi insegnanti di sostegno in relazione al fabbisogno.

La petizione ha lo scopo di offrire agli idonei non vincitori dei TFA dell'anno in corso e precedenti, la possibilità di entrare come sovrannumerari nel V ciclo TFA 2019/2020 senza attendere il successivo.