Petition Closed

La Sicilia assuma 97 restauratori, vincitori di concorso, per Tutelare il proprio patrimonio artistico

Supporters

Ecco quanto accade di incredibile in Sicilia in materia di "Conservazione e Restauro dei Beni Culturali" .

L'organico dell'Assessorato dei Beni Culturali della Regione Sicilia è carente di restauratori che possano prendersi cura dell'immenso patrimonio storico, artistico ed archeologico, patrimonio che viene -o abbandonato nell'assoluto degrado -o lasciato a custodi e personale non qualificato per l'esecuzione di impellenti restauri - o affidato a ditte esterne con enorme dispendio di tempo e di denaro pubblico.

E poi ci siamo noi, "97 Assistenti Tecnici Restauratori", vincitori di un pubblico concorso bandito ben 13 anni fa (allora con relativa copertura finanziaria) che ancora aspettano di essere assunti e che sperano che i nostri amministratori si accorgano della fondamentale importanza di questo lavoro, che salva dall'oblio e dal degrado i nostri beni culturali per fruirne appieno e consegnarli ancora intellegibili alle future generazioni.

Parlare di nuove assunzioni, in un momento tanto difficile per il nostro Paese, sembra quanto mai inopportuno, ma una saggia e lungimirante gestione di un settore così ricco e importante potrebbe dare una notevole spinta all'economia dell'isola. Eppure a tutt'oggi si continua e si preferisce assumere e/o stabilizzare in regione nei più svariati settori, migliaia di persone, anche non qualificate, in spregio al blocco delle assunzioni, di cui alla L.R. n.25/2008, che pare valere solo per 97 restauratori.
Se anche voi, dopo quanto esposto, siete indignati vi chiediamo di sostenerci sottoscrivendo questo documento.

This petition was delivered to:
  • Presidente Regione Siciliana
    Rosario Crocetta

Eleonora Giordano started this petition with a single signature, and now has 1,772 supporters. Start a petition today to change something you care about.