

LA RINASCITA DELL'EX ASILO DI DAGNENTE: UN NUOVO SPAZIO PER TUTTA LA COMUNITA' DI ARONA
Il problema
Noi, cittadine e cittadini Aronesi,
Con la presente chiediamo con determinazione che venga avviato il recupero e la riqualificazione dell’ex Asilo IPAB di Dagnente, sito in via Soardi n.18, affinché esso diventi un punto di incontro, aggregazione e cultura a beneficio non solo dei residenti della frazione, ma di tutta la cittadinanza aronese.
Dal 2011, gli abitanti di Dagnente avanzano richieste per ottenere un luogo di ritrovo e aggregazione, raccogliendo firme, proposte e idee.
Oggi questa necessità si coniuga con una visione più ampia: valorizzare Dagnente come luogo di riferimento per attività culturali, ricreative e sociali, rivolte a tutta la città di Arona e ai suoi visitatori.
L’ex Asilo IPAB rappresenta una straordinaria opportunità:
- È situato in posizione centrale nella frazione, facilmente raggiungibile, immerso in un contesto storico e accessibile per tutti.
- Dispone di ampi spazi interni ed esterni ideali per ospitare eventi, attività per giovani e anziani, corsi, incontri pubblici e manifestazioni culturali.
- È già oggetto di una relazione tecnica illustrativa che ne certifica la solidità strutturale e ne prospetta un recupero sostenibile, nel pieno rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e delle più moderne normative energetiche.
Pertanto, chiediamo che:
1. Si avvii la progettazione e il ripristino dell’ex asilo così che possa essere utilizzato come centro polivalente aggregativo e culturale.
2. Si valorizzi Dagnente come frazione viva, attrattiva e partecipe della vita culturale aronese.
3. Si coinvolgano cittadini, associazioni e realtà locali nella progettazione e gestione degli spazi dell’ex asilo.
4. Si restituisca alla città una struttura che possa diventare generatrice di nuove opportunità e coesione sociale.
Investire su Dagnente significa investire su Arona.
Restituire vita all’ex asilo significa costruire futuro per tutti.
Gruppo Consiliare Arona agli Aronesi

227
Il problema
Noi, cittadine e cittadini Aronesi,
Con la presente chiediamo con determinazione che venga avviato il recupero e la riqualificazione dell’ex Asilo IPAB di Dagnente, sito in via Soardi n.18, affinché esso diventi un punto di incontro, aggregazione e cultura a beneficio non solo dei residenti della frazione, ma di tutta la cittadinanza aronese.
Dal 2011, gli abitanti di Dagnente avanzano richieste per ottenere un luogo di ritrovo e aggregazione, raccogliendo firme, proposte e idee.
Oggi questa necessità si coniuga con una visione più ampia: valorizzare Dagnente come luogo di riferimento per attività culturali, ricreative e sociali, rivolte a tutta la città di Arona e ai suoi visitatori.
L’ex Asilo IPAB rappresenta una straordinaria opportunità:
- È situato in posizione centrale nella frazione, facilmente raggiungibile, immerso in un contesto storico e accessibile per tutti.
- Dispone di ampi spazi interni ed esterni ideali per ospitare eventi, attività per giovani e anziani, corsi, incontri pubblici e manifestazioni culturali.
- È già oggetto di una relazione tecnica illustrativa che ne certifica la solidità strutturale e ne prospetta un recupero sostenibile, nel pieno rispetto dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) e delle più moderne normative energetiche.
Pertanto, chiediamo che:
1. Si avvii la progettazione e il ripristino dell’ex asilo così che possa essere utilizzato come centro polivalente aggregativo e culturale.
2. Si valorizzi Dagnente come frazione viva, attrattiva e partecipe della vita culturale aronese.
3. Si coinvolgano cittadini, associazioni e realtà locali nella progettazione e gestione degli spazi dell’ex asilo.
4. Si restituisca alla città una struttura che possa diventare generatrice di nuove opportunità e coesione sociale.
Investire su Dagnente significa investire su Arona.
Restituire vita all’ex asilo significa costruire futuro per tutti.
Gruppo Consiliare Arona agli Aronesi

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 29 aprile 2025