Petition Closed

L’ONU ha il dovere di proteggere i whistleblowers

Supporters

English

Chiediamo che l'ONU protegga i suoi "whistleblowers" - ovvero coloro che denunciano attività illecite compiute al suo interno.

Venerdi’ 12 luglio, l'Alto Commissario ONU per i Diritti Umani, Navi Pillay, ha ricordato che "... i sistemi giuridici nazionali hanno l’obbligo di assicurare che vi siano canali adeguati affinche' gli individui che rivelano violazioni dei diritti umani possano fare le loro denunce senza paura di subire rappresaglie." Questa affermazione e’ stata fatta a proposito del whistleblower americano Edward Snowden.

Ma qual’è la prassi dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani e del Sistema delle Nazioni Unite nel suo insieme a questo proposito?

I numerosi casi portati all’attenzione di UNJustice indicano che all'interno delle Nazioni Unite i whistleblowers sono generalmente molestati, perseguitati, discriminati, diffamati, e le loro carriere vengono infine distrutte a causa del cattivo funzionamento del sistema interno di amministrazione della giustizia.

Gli organi di controllo delle Nazioni Unite troppo spesso non indagano le denunce di corruzione, frode ed altre violazioni delle regole presentate dal personale. L'Ufficio dell’Etica dell’ONU, che è stato creato nel 2005 con il preciso compito di proteggere i whistleblowers, non ha dato seguito al 97,3% delle denunce ricevute relative alle rappresaglie subite per avere denunciato violazioni delle regole commesse in seno all’ONU.

Non c’è alcun meccanismo effettivo controllo delle responsabilita’e di protezione dei whistleblowers da parte dell’ONU, il che è in flagrante violazione delle sue regole interne.

Lo stesso Tribunale delle Controversie delle Nazioni Unite (UNDT) ha dichiarato nel luglio 2013 che "... il Tribunale non conosce un solo caso tra quelli da esso trasferiti [al Segretario-Generale] per un’analisi delle responsabilità che sia mai stato degnato di attenzione".

Aiutateci a rendere l’ONU piu' efficace e credibile. Firmando questa petizione chiediamo alle Nazioni Unite di:

• Proteggere efficacemente i suoi whistleblowers verificandone sempre in mondo adeguato le loro denunce;

• Istituire, tramite il Consiglio dei Diritti Umani, un meccanismo di controllo, con il mandato di esaminare periodicamente lo stato dei diritti umani all’interno dell’ONU, e di presentare le raccomandazioni necessarie ad assicurare che il Sistema delle Nazioni Unite  rispetti lo stato di diritto ed i diritti umani.

Grazie per il vostro sostegno,

UNJustice

This petition was delivered to:
  • Secretary-General of the United Nations
    Ban Ki-moon
  • United Nations High Commissioner for Human Rights
    Navanethem Pillay
  • President of the Human Rights Council
    Remigiusz Achilles Henczel
  • Secretary-General of the United Nations
    Ban Ki-moon (Secretary-General of the United Nations)

UNJustice started this petition with a single signature, and now has 629 supporters. Start a petition today to change something you care about.