Che Inail riconosca il nesso causale Amianto e Tumore al Colon (Malattia Professionale)

0 hanno firmato. Arriviamo a 50.000.

In Italia molti ammalati di Tumore al Colon non vengono ancora riconosciuti dall'Inail.

Mio padre, Salvatore Mili, lavorava presso l'impianto Clorosoda/Dicloretano ed è morto per un mieloma multiplo ed adenocarcinoma al colon, nel gennaio del 2014, dopo un calvario di cure e sofferenze durato anni. L'impianto era di proprietà ISAF S.p.A., società in liquidazione partecipata al 52 per cento da Syndial S.p.A. (controllata di Eni).

Mio papà ha lottato per anni sia contro la malattia sia contro l'azienda, è stato invitato piu' volte al silenzio e per il suo impegno a difesa della Salute cosi mi raccontava nell'ultimo periodo della Malattia. Molte volte mi è capitato di vederlo triste, ma mai scoraggiato. Mi diceva sempre guarda avanti e fidati prima o poi la Giustizia arriva.

A noi interessa il riconoscimento della malattia professionale da parte dell'Inail più che il risarcimento dell'Eni, perché su questo versante abbiamo in corso un procedimento Penale e quindi attendiamo Giustizia. Il problema serio che ci spaventa molto comunque sono i CTU (consulenza tecnica in un processo civile), perché da quello che abbiamo potuto leggere nelle varie relazioni si notano molte note che portano ad una vera confusione. Lo fanno perché impreparati? Lo fanno perché....?

Certo è che i dirigenti non hanno mai chiesto scusa. Ci offende il fatto che ci siano stati risarcimenti per gli autoveicoli e non per le persone.

Com'è possibile che si possa erodere la carrozzeria delle auto e non si possa accertare quella del corpo?

Tanti sono ormai gli studi scientifici su questa neoplasia e amianto, con associazione positiva, anche la Corte di Cassazione si è espressa più volte sul tema in maniera positiva. Molte vedove non hanno riconosciuto un diritto che è la rendita ai superstiti e tanti operai ammalati si vedono negare il riconoscimento della malattia professionale.

Per noi la giustizia arriverà, ma si aggiorni da subito la tabella Inail, per tutte le vittime di questa malattia.

Oggi: orazio conta su di te

orazio Mili ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Inail deve riconoscere il nesso causale Amianto e Tumore al Colon (Malattia Professionale)". Unisciti con orazio ed 42.323 sostenitori più oggi.