

Imporre l'ergastolo ai ladri nelle istituzioni
Il problema
Fin da quando ero giovane, ho vissuto ogni giorno con la frustrazione di vivere in un paese dove quelli che ci governano sembrano uscire impuniti dopo aver rubato il nostro futuro. Vedo i politici e i funzionari pubblici che, senza vergogna, approfittano delle loro posizioni per saccheggiare le risorse del popolo, mentre a noi cittadini rimangono solo le briciole. È come un ergastolo: l'ergastolo di vivere in un sistema corrotto e disequilibrato che preferisce proteggere i pochi privilegiati piuttosto che tutelare i molti.
Questa petizione chiede che si imponga l'ergastolo, senza eccezioni, a chiunque venga riconosciuto colpevole di appropriazione indebita o corruzione mentre ricopre incarichi istituzionali. Non è solo una questione di giustizia, ma di dimostrare che la legge è uguale per tutti e di ripristinare la fiducia perduta dei cittadini nelle istituzioni.
Secondo una ricerca condotta da Transparency International, l'Italia è al 52º posto nella classifica mondiale della corruzione, un segnale allarmante che non possiamo più ignorare. Il danno economico e morale che questi "ladri" provocano al nostro paese è incalcolabile. Ogni euro rubato è un euro tolto alla nostra salute, alla nostra istruzione, alla nostra sicurezza.
La seconda richiesta di questa petizione è che i colpevoli siano obbligati a restituire tutto ciò che hanno rubato con interessi, al fine di riparare almeno in parte al danno fatto alla società. Restituire quanto rubato dovrebbe diventare un imperativo morale e giuridico.
È tempo di dire basta. Basta all'impunità, basta alla corruzione. Chiedo a tutti voi che condividete questa frustrazione di firmare questa petizione e di unirvi a me in questa richiesta di giustizia e cambiamento radicale. Solo insieme possiamo iniziare a costruire un futuro più giusto e trasparente per il nostro paese. Firma oggi per esigere che la nostra voce sia ascoltata e il cambiamento avvenga.
150
Il problema
Fin da quando ero giovane, ho vissuto ogni giorno con la frustrazione di vivere in un paese dove quelli che ci governano sembrano uscire impuniti dopo aver rubato il nostro futuro. Vedo i politici e i funzionari pubblici che, senza vergogna, approfittano delle loro posizioni per saccheggiare le risorse del popolo, mentre a noi cittadini rimangono solo le briciole. È come un ergastolo: l'ergastolo di vivere in un sistema corrotto e disequilibrato che preferisce proteggere i pochi privilegiati piuttosto che tutelare i molti.
Questa petizione chiede che si imponga l'ergastolo, senza eccezioni, a chiunque venga riconosciuto colpevole di appropriazione indebita o corruzione mentre ricopre incarichi istituzionali. Non è solo una questione di giustizia, ma di dimostrare che la legge è uguale per tutti e di ripristinare la fiducia perduta dei cittadini nelle istituzioni.
Secondo una ricerca condotta da Transparency International, l'Italia è al 52º posto nella classifica mondiale della corruzione, un segnale allarmante che non possiamo più ignorare. Il danno economico e morale che questi "ladri" provocano al nostro paese è incalcolabile. Ogni euro rubato è un euro tolto alla nostra salute, alla nostra istruzione, alla nostra sicurezza.
La seconda richiesta di questa petizione è che i colpevoli siano obbligati a restituire tutto ciò che hanno rubato con interessi, al fine di riparare almeno in parte al danno fatto alla società. Restituire quanto rubato dovrebbe diventare un imperativo morale e giuridico.
È tempo di dire basta. Basta all'impunità, basta alla corruzione. Chiedo a tutti voi che condividete questa frustrazione di firmare questa petizione e di unirvi a me in questa richiesta di giustizia e cambiamento radicale. Solo insieme possiamo iniziare a costruire un futuro più giusto e trasparente per il nostro paese. Firma oggi per esigere che la nostra voce sia ascoltata e il cambiamento avvenga.
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 18 giugno 2026