FIRMA PER LA FERROVIA ROMA-AVEZZANO-PESCARA, DIFENDI IL TUO TERRITORIO, UN GIUSTO PROGETTO

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.
Le petizioni con più di 5000 firme hanno il 50% di probabilità in più di raggiungere la vittoria!
giovanni de pratti ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Giovanni Di Pangrazio (Sindaco della Città di Avezzano)

La linea ferroviaria veloce Roma - Avezzano - Sulmona- Pescara sarà una delle più grandi opere mai realizzate in Abruzzo, con un costo di realizzazione di circa 6,2 miliardi di euro, ed è un progetto che ormai ha raggiunto lo stadio della formalità grazie all'approvazione della Giunta Regionale dell'Abruzzo del Documento di prefattibilità tecnico - economico preliminare alla progettazione, redatto da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Lazio e dalla Regione Abruzzo (è stata anche inserita nel Recovery Plan).
In questi giorni, è stato convocato un Consiglio comunale straordinario a L'Aquila per valutare la richiesta di un ulteriore progetto atto alla creazione di una linea ferroviaria veloce parallela che va da Roma a Pescara, passando per L'Aquila, andando così a mettere in dubbio il progetto preesistente, così ulteriormente emarginando le aree interne della provincia, provando, per l'ennesima volta nella storia, a togliere alla Marsica ed alla Valle Peligna prospettive di crescita e sviluppo.
E' necessario, mai come ora, che la politica marsicana, rovetana, della piana del cavaliere e peligna senza steccati ideologici, sappia vegliare su quest'opera che rappresenta per il territorio un'occasione irripetibile.
E' necessario, inoltre, che i cittadini, onde evitare l'ennesima spoliazione, riescano a compattarsi nel comune interesse, supportando e legittimando l'azione dei rappresentanti delle istituzioni, per rivendicare una legittima necessità dei territori per una crescita moderna.
L'Adunanza dei Sindaci di ieri ha risposto nel migliore dei modi, con una unanimità di consenso che deve far riflettere: nessuno vuole perdere questa grande occasione di sviluppo delle aree interne.

NESSUNO TOCCHI LA FERROVIA Roma, Avezzano, Sulmona, Pescara.

0 hanno firmato. Arriviamo a 5.000.