Petition Closed

Il progetto del GRA bis prevede 34 chilometri di strada – di cui 9 su viadotti e 8,5 in galleria con tre corsie per entrambi i sensi di marcia. Secondo le attuali previsioni i costi potrebbero aggirarsi sui 48 milioni di euro al chilometro, per un totale di 1,7 miliardi di euro. La nuova autostrada passerà nella riserva di Decima – Malafede, zona di produzione di agricoltura biologica, attraverserà la via Appia Antica, area di inestimabile valore storico, le aeree di San Marco e Fontana Candida, dove si produce il vino Frascati, le zone di produzione del pecorino romano DOP nel Divino Amore e a Fioranello.

Il nuovo GRA è un’idea di sviluppo vecchia e ottusa, in una città che invece avrebbe bisogno di una seria pianificazione urbanistica e investimenti importanti nel trasporto pubblico, con realizzazione di infrastrutture veramente rivolte ai bisogni della collettività.

La nuova autostrada sarà un disastro per l'ambiente e il paesaggio, per la cultura e l'economia delle comunità locali. Il fiume di soldi destinato a questa orrenda opera, potrebbe invece servire a finanziare progetti di mobilità sostenibile, utili per i cittadini, per il turismo e per l'economia locale.

This petition was delivered to:
    Ministero dell'Ambiente.
  • Ufficio relazioni con il pubblico
    Provincia di Roma
  • Segreteria di Corrado Passera, Ufficio Relazioni con il Pubblico
    Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
    Minstero dei Beni Culturali
    Regione Lazio
  • Dipartimento Mobilità e Trasporti
    Comune di Roma
  • Ufficio di Segreteria del Consiglio dei Ministri
    Consiglio dei Ministri

Massimo Tennenini started this petition with a single signature, and now has 65 supporters. Start a petition today to change something you care about.