Ferma la costruzione di un polo logistico e datacenter ad Arcene

515

Raggiungiamo 1000 firme!
Le petizioni con più di 1.000 sostenitori hanno 5 volte più possibilità di vincere!

Il problema

Arcene, un tranquillo comune della nostra amata Provincia di Bergamo, è purtroppo al centro di un progetto di urbanizzazione che minaccia di deturpare ulteriormente il nostro paesaggio ormai saturo di cemento. La proposta di costruire un nuovo polo logistico e un datacenter su un'area già fortemente urbanizzata è motivo di preoccupazione per noi, cittadini che amano e rispettano il nostro territorio.

Già da anni assistiamo alla progressiva perdita di spazi verdi e aree naturali, elementi vitali per il nostro benessere e per l'equilibrio ambientale. Il progetto di espandere ulteriormente queste strutture porterebbe ad un aumento del traffico, dell'inquinamento acustico e atmosferico, con un impatto decisamente negativo su tutta la comunità, compresi la flora e la fauna locali.

È importante evidenziare come tali poli logistici possano avere un impatto devastante sulla qualità della vita. Esperienze simili in altre regioni dimostrano come la costruzione di simili infrastrutture abbia portato a un aumento dei tassi di malattie respiratorie e di patologie legate allo stress tra gli abitanti.

Chiediamo alle autorità locali di riconsiderare questo progetto, per non sacrificare il nostro territorio e il benessere dei suoi abitanti. Adottare soluzioni di sviluppo più rispettose dell'ambiente, come il ripristino e la valorizzazione delle aree verdi, o l'investimento in tecnologie green, può portare grandi benefici nel lungo termine senza compromettere l'integrità del nostro ambiente.

È ora che noi cittadini ci facciamo sentire, per proteggere Arcene e garantirne un futuro che abbracci la natura anziché sopraffarla. Unisciti a noi in questa lotta per salvaguardare il nostro territorio. Firma questa petizione e aiuta a far sentire la nostra voce alle autorità competenti.

Aggiornamenti sulla petizione