Confirmed victory

Federazione Internazionale del Nuoto: Fai riconoscere il record di Elham

Elham Asghari è la prima donna iraniana ad aver stabilito il record di nuoto di 20 km nel Mar Caspio.

L' 11 giugno ha conseguito il record ma quando è andata a registrare il suo importante risultato, si è trovata di fronte a un problema incredibile.

I funzionari del Ministero dello Sport le hanno detto che non potevano registrare il suo record, perché non vi è descrizione ufficiale registrata presso il Ministero, riguardo ai requisiti del "costume per nuotatrici donne in mare aperto". 

Le è stato detto questo, nonostante Elham indossasse il completo islamico (come definito dalle autorità) e giudici ufficiali fossero presenti per osservarla durante tutto il tempo della sua sfida.

Chiaramente il costume da bagno in questione le impedisce di ottimizzare la sua prestazione, eppure nonostante questo le è stato detto che "le caratteristiche femminili del suo corpo erano visibili quando è venuta fuori dall'acqua" e per questa ragione il suo record non può essere registrato.

FINA (Federazione internazionale nuoto), vi chiedo di far riconoscere il record di nuoto di Elham.

Lo scorso giugno Elham Asghari ha nuotato per 20 km andando avanti e indietro per 8 ore nel Mar Caspio vicino a Nowshahr. 

La zona era privata, per sole donne, ed Elham è riuscita a ottenere il suo record, nonostante il costume.

Uno degli amici di Elham ha dichiarato inoltre che il costume da bagno indossato era lo stesso del record da lei registrato nel 2008.

I funzionari del Ministero dello Sport hanno detto che non importa quanto islamico sia il suo abito durante la nuotata, la registrazione del suo record sarebbe contraria alla legge islamica. Elham ha affermato nelle interviste: "i miei vestiti in acqua erano pesanti come l'uniforme di un astronauta, ma non avevo altra scelta."

Il record di Elham deve essere registrato! 

Dal 22 luglio sono in corso i Campionati mondiali di nuoto e a nessun atleta iraniano è stato permesso di partecipare. Nonostante ci siano molte donne che pratichino nuoto a livello agonistico in Iran, a loro non è permesso partecipare a competizioni internazionali.

La pagina web dedicata alle donne sul sito della IRSF (Repubblica islamica dell'Iran Federazione Nuoto) è ancora in costruzione!

Chiedo alla FINA di sollecitare i funzionari IRSF al fine di riconoscere e registrare il record di nuoto e sostenere Elham Sadat Asghari e tutte le altre atlete iraniane inascoltate. 

This petition was delivered to:
  • FINA - International Swimming Federation
    Julio Maglione


    Sabri Najafi started this petition with a single signature, and won with 152,366 supporters. Start a petition to change something you care about.