“Hakuna matata” non appartiene alla Disney

0 have signed. Let’s get to 200,000!

La Disney ha registrato come proprio marchio la frase swahili "Hakuna Matata”.

Unisciti a noi e dì 'NO' a DISNEY o alle aziende / individui che considerano propri alcuni linguaggi, termini o frasi che non hanno inventato.

"Hakuna matata" è una frase in lingua kiswahili dell'Africa orientale; tradotta, significa "nessun problema".
La parola "hakuna" significa "non c'è qui”, mentre "matata" significa "problema”.

L'Hakuna Matata è stato usato dalla maggior parte dei paesi di lingua kiswahili come la Tanzania, il Kenya, l'Uganda, il Ruanda, il Burundi, il Mozambico e la Repubblica Democratica del Congo.

La Disney non può avere il marchio di fabbrica di qualcosa che non ha inventato.

Pur rispettando la Disney come istituzione di intrattenimento, responsabile della creazione di molti dei nostri ricordi d'infanzia, la decisione di marchio di fabbrica "Hakuna Matata" si basa esclusivamente sull'avidità e rappresenta un insulto non solo per lo spirito del popolo swahili, ma anche per l’intero continente africano.

Il cartone animato è ambientato in Africa e i personaggi hanno nomi africani. Il termine "Hakuna Matata" non è una creazione della Disney, quindi non è una violazione della proprietà intellettuale o creativa, ma un attacco al popolo swahili. Stabilisce un pericoloso precedente.

In un momento in cui la divisione e il nazionalismo sfrenato stanno sempre di più emergendo, si potrebbe pensare di rilanciare un film che celebra le amicizie non scontate, l'accettazione e l'unità. Nulla a che vedere con IL registrare come proprio marchio parole esistenti già da secoli.

Firma questa petizione e chiedi alla Disney di rimuovere il marchio su Hakuna Matata.