Remove the golliwog / Togliete l'immagine razzista dalle caramelle Nougatine della Venchi

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.

I am adding an english translation in the hope of extending the reach of this petition:

Venchi is an Italian chocolate and ice-cream company. They sell a sweet called Nougatine wrapped in an offensive image, rooted in racism and colonialism imagery.

The wrapping represents a caricature of a black face, reflecting a deeply rooted habit of consuming the black body. It is interesting to note that the equivalent white chocolate/pistachio nougatine just has a transparent wrapping with no image.

I have started thinking about this, because I have bought the sweets myself, looking at them without seeing, blinded by my memories of the sweets eaten as a child, and my own rooted lack of sensitivity to daily manifestation of racism.

I have subsequently written to the company to explain my concern and to ask them to consider a change in their logo.

Their response has been negative and included a long explanation of why they think their tradition and history is of paramount importance and will not change their image.

Since I started this petition I have received more messages explaining to me why the image is NOT racist, sadly all from white people, and not sufficient support for the petition to be shared with the company.

Can you support me and sign? The company has just opened many shops across London and sells the same products here too.

You can see the product here:

In Italiano:

Durante una recente visita in Italia, mi sono recata in un negozio Venchi in provincia di Cuneo per acquistare dei cioccolatini da portare alle mie colleghe a Londra.

Nel negozio ho visto le Nougatine (http://www.venchi.com/uk/nougatine-2kg.html ), e ricordandone solo il sapore dall'infanzia, le ho acquistate, vedendo ma non prestando attenzione all'immagine sulla carta.

E' stato solo successivamente, quando ho portato le caramelle in ufficio e ho visto la reazione delle mie colleghe che ho riflettutto su quando avevo acquistato.

La Nougatine e' incartata in un'immagine razzista e offensiva, radicata nell'immaginario coloniale, si tratta di un'immagine caricaturale di un volto nero. Questa immagine in inglese si chiama "golliwog", e fu gia' ritirata molti anni fa da marchi in commercio per lo stesso motivo (per chi e' interessat* puo' cercare il caso delle marmellate Robertson).

Sono rimasta stupefatta dalla mia stessa azione, dalla mia stessa assuefazione a immagini razziste, radicate nel profondo della mia istruzione e immaginario.

Successivamente ho scritto alla Venchi, chiedendo di considerare l'abbandono dell'immagine. Ho ingenuamente pensato, che forse come me, non avessero fatto caso all'immagine e al suo significato. Ho spiegato che capisco l'origine storica dell'immagine, radicata in tempo di colonialismo e differente approcio alla questione razziale.

La loro risposta e' stata negativa e in difesa dell'uso della stessa immagine. Sono seguite diverse email, e tutte hanno mantenuto lo stesso tono: la difesa della tradizione e del marchio a dispetto dell'impatto culturale e emotivo.

Da quando ho lanciato questa petizione, ho ricevuto piu' risposte e reazione contrarie e in difesa dell'immagine, che supporto per la richiesta.

Ho lanciato questa petizione nella speranza che piu' voci insieme facessero riflettere ancora la Venchi sul loro logo e sull'opportunita' di cambiarlo.

Oggi: barbara conta su di te

barbara trapani ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Daniele Ferrero (Venchi CEO): Togliere l'immagine razzista dalle caramelle Nougatine della Venchi". Unisciti con barbara ed 137 sostenitori più oggi.