Petition Closed
Petitioning Consiglio Regionale del Lazio

EX SNIA MONUMENTO NATURALE

Il Forum Permanente del Parco delle Energie chiede che tutta l'area Ex Snia Viscosa diventi

MONUMENTO NATURALE

Per la tutela del patrimonio storico, paesaggistico e naturale presente nell'area di 12 ettari sita a pochi passi dal Porta Maggiore. Un patrimonio unico, in una delle aree più densamente popolate ed inquinate della città, organismo fondamentale della rete ecologica che unisce l'Aniene all'Appia Antica, i parchi storici del centro ai Castelli.

Chiede che il vincolo richiesto all'unanimità dal Consiglio Regionale del Lazio in agosto 2014 sia istituito per l'intera area in cui sono presenti:

• 1 LAGO DI 10.000 MQ CON ACQUE SORGIVE DI ALTA QUALITA’ ECOLOGICA
  • 4 HABITAT NATURALI TUTELATI DALLE DIRETTIVE EUROPEE
  • 185 SPECIE BOTANICHE CENSITE DAL 2014 AD OGGI
  • 60 SPECIE DI UCCELLI CENSITE, ALCUNE PRESENTI NELLA DIRETTIVA EUROPEA "UCCELLI", CHE NIDIFICANO, SVERNANO O SI RIFUGIANO NELL’AREA
  • LA FABBRICA SNIA-VISCOSA, DOVE, TRA IL 1922 E IL 1955 LAVORAVANO MIGLIAIA DI OPERAIE E OPERAI, OGGI RICONOSCIUTA PATRIMONIO DI ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE
  • IL RICOVERO ANTIAEREO DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE PERFETTAMENTE CONSERVATO E UNICO A LIVELLO NAZIONALE
  • IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE “MARIA BACCANTE” ARCHIVIO STORICO VISCOSA, RICONOSCIUTO E VINCOLATO NEL 2012 CON DECRETO DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
  • LA PINETA STORICA DEL PARCO DELLE ENERGIE PROTETTA CON VINCOLO PAESAGGISTICO FIN DAL 1968
  • LA CASA DEL PARCO REALIZZATA CON UNA PROGETTAZIONE CONDIVISA CON GLI E LE ABITANTI DEL QUARTIERE CON UGO SASSO DELL'ISTITUTO NAZIONALE DI BIOARCHITETTURA DI BOLZANO, OSPITA DAL 2011 L'ARCHIVIO STORICO, LA LUDOFFICINA, LE INIZIATIVE DI ASSOCIAZIONI, SCUOLE E CITTADINE/I E LE ASSEMBLEE DEL FORUM TERRITORIALE DEL PARCO DELLE ENERGIE
  • IL “QUADRATO” UNICO SPAZIO APERTO E COPERTO A ROMA, POLIFUNZIONALE, REALIZZATO CON IL PROGETTO "URB-AL  LA.DE.S- LABORATORI DI SVILUPPO SOSTENIBILE", TOTALMENTE AUTOSUFFICENTE A LIVELLO ENERGETICO GRAZIE ALL'IMPIANTO FOTOVOLTAICO E DEDICATO AD ATTIVITÀ SPORTIVE, SPETTACOLI MUSICALI, INCONTRI E MOSTRE CULTURALI.

This petition was delivered to:
  • Consiglio Regionale del Lazio

Forum Permantente Parco delle Energie started this petition with a single signature, and now has 998 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Today: Forum Permantente is counting on you

Forum Permantente Parco delle Energie needs your help with “Consiglio regionale, Consiglio Regionale del Lazio: EX SNIA MONUMENTO NATURALE”. Join Forum Permantente and 997 supporters today.