PETIZIONE CHIUSA

Salviamo gli olmi di Roma: fermiamo l'invasione di insetti.

Questa petizione aveva 278 sostenitori


La galerucella luteola è un coleottero che predilige le foglie degli olmi e da qualche anno, in maniera sempre più aggressiva e diffusa, è presente nel territorio di Roma. I suoi attacchi ripetuti negli anni comportano l'indebolimento delle piante che divengono maggiormente predisposte all'attacco di agenti patogeni vari.

Il Comitato Monteverdevecchio4venti opera nel Municipio XII dove molti viali, come Via Ozanam, Via di Donna Olimpia e Viale dei Quattro Venti sono alberati da grandi olmi che oggi, invece del riparo dalla calura estiva offrono soltanto una pioggia di larve che, diventati insetti invadono i balconi e gli appartamenti circostanti.

Questo patrimonio arboreo è a rischio, gli olmi lo scorso anno hanno subito una defogliazione superiore all'80%, quest’anno sopravviveranno ? C'è anche da tenere presente che gli olmi, diventando sempre più fragili, possono costituire un pericolo per macchine e persone.

Denunciamo, pur conoscendo le difficoltà dell’Ufficio preposto alla cura e tutela ambientale, la riduzione di mezzi ed organico di cui è stato fatto oggetto, l'abbandono in cui versa il patrimonio verde della Capitale, affidato quasi per intero alla cura e alla buona volontà di Comitati e cittadini.

Il Comitato di quartiere Monteverdevecchio4venti ha sollecitato per la disinfestazione la Giunta e la Presidente del Municipio XII, l'Assessore alle Politiche ambientali e Vice Presidente del Municipio XII  ma anche direttamente il Dipartimento Tutela Ambientale nella speranza che venissero attivate procedure preventive, possibilmente con cure endoterapiche meno dannose per l’uomo, cure che non sono ormai più adottabili.

L'invasione della galerucella è già in atto, ma la speranza è sempre l’ultima a morire e aspettiamo con fiducia che vengano prese i provvedimenti del caso.

 

 

 

 

 

I

 

 

 



Oggi: Comitato di quartiere Monteverdevecchio4venti conta su di te

Comitato di quartiere Monteverdevecchio4venti ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Comune di Roma - Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale: Salviamo gli olmi di Roma: fermiamo l'invasione di insetti.". Unisciti con Comitato di quartiere Monteverdevecchio4venti ed 277 sostenitori più oggi.