Salviamo la scogliera del Bordigotto a Recco

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.
Bordigotto Mulinetti ha lanciato questa petizione e l'ha diretta a Comune di Recco e a

La scogliera del Bordigotto in località Mulinetti, un gioiello tra Recco e Sori sito nel tratto fronte mare sotto la Via Aurelia che collega Genova a Punta Chiappa si sta progressivamente sgretolando sotto l’azione del mare e degli agenti atmosferici.

A partire dalla strada di accesso e dal piccolo Ponte sulla Ferrovia che versano in condizioni di evidente degrado e scendendo poi la scalinata di discesa alla scogliera a mare, ridotta a poco più di un rudere arrugginito, ormai priva delle misure di sicurezza di legge e già parzialmente interdetta al pubblico accesso a seguito delle mareggiate di fine 2019 e delle numerose intemperie che hanno bersagliato la costa negli ultimi anni. Fino alla zona delle note “pozze naturali” sulla spianata di scogli, su cui incombe ormai da anni una parete a forte rischio di crolli e di caduta massi.

Questo luogo che un tempo fu mèta balneare tra le più affascinanti nel litorale Ligure di scoglio - per bambini e famiglie, residenti, cittadini, villeggianti e turisti - manda un grido di aiuto per esser riportato a nuova vita.

Con la presente petizione si richiede al Comune e al Sindaco di Recco, agli Enti/Aziende preposti e sensibili al tema e ai privati di buona volontà di intervenire e stanziare un investimento nel corso del 2020, avviando i lavori di salvaguardia ambientale e di accessibilità/sicurezza di questo incantevole scorcio di Liguria, che oggi rischia di perdersi a causa del degrado ambientale e all’assenza da troppo tempo di un piano di ordinaria e straordinaria manutenzione demaniale.

Con sforzo limitato e impegno da parte di tutti gli attori coinvolti, si potrebbe ripristinare la scogliera del Bordigotto a Mulinetti al pubblico accesso in forma sicura e nell’antico splendore, come quando al tramonto le giovani coppie di innamorati si tenevano per mano, mentre il mare accarezzava dolcemente le scogliere e il sole arrossava il profilo di Genova da un lato e Punta Chiappa dall’altro.

0 hanno firmato. Arriviamo a 200.