PETIZIONE CHIUSA

Cologno Monzese (MI): cancellare il patrocinio ai neofascisti

Questa petizione aveva 2.968 sostenitori

Sabato 10 giugno 2017 il comune di Cologno Monzese (alle porte di Milano) patrocinerà una serata sul tema della lotta alla pedofilia. Iniziativa e tema lodevoli, si penserebbe subito. Però, accanto allo stemma del Comune, appare in bella vista il logo di Bran.co onlus. Da una semplice ricerca si scopre una cosa inquietante: si tratta di un'organizzazione-satellite di Lealtà e Azione, gruppo neofascista attivo a Milano e dintorni. Promotore, tra le altre cose, del raduno condito da saluti romani al campo 10 del Cimitero maggiore di Milano lo scorso 29 aprile, organizzato per commemorare i combattenti repubblichini. Manifestazione vietata dal Prefetto, che ha successivamente dichiarato di voler perseguire per evidente apologia di fascismo i partecipanti.

Non riteniamo ammissibile che un'organizzazione di questo tipo abbia il patrocinio del nostro Comune e soprattutto usi uno spazio pubblico come il cine-teatro comunale, per giunta intitolato all’attivista antimafia Peppino Impastato.

Rilanciando l’appello dell’ANPI provinciale e locale, chiediamo pertanto al Sindaco, all’Assessora alla cultura e all’intera amministrazione comunale di fornire spiegazioni in merito all’iniziativa, di revocare il patrocinio e – nel rispetto della legalità costituzionale e della memoria della Resistenza – revocare la concessione del cine-teatro Peppino Impastato.

Oggi: Casa in Movimento conta su di te

Casa in Movimento ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Cologno Monzese (MI): cancellare il patrocinio ai neofascisti". Unisciti con Casa in Movimento ed 2.967 sostenitori più oggi.