Petition Closed

Appello ai cittadini e ai parlamentari: "Non lasciamo soli Di Matteo e i pm siciliani"

A seguito delle gravi missive indirizzate alla Procura di Palermo e in particolare al Pubblico Ministero Nino Di Matteo, da mittenti  anonimi; a seguito soprattutto dell’ultima lettera recapitata questa settimana al procuratore di Palermo Francesco Messineo, nella quale si minaccia un attentato ai danni del PM Di Matteo, rivolgiamo un appello, come cittadini italiani, a tutti i Parlamentari e alle Istituzioni. Siamo preoccupati dal clima intimidatorio che da diverse settimane circonda i magistrati e le forze dell’ordine a Palermo e Caltanissetta, e che sembra suggerire la possibilità di atti terroristici per interrompere il Processo sulla Trattativa Stato-mafia, in corso da diversi mesi a Palermo. Se la memoria è una dote che ci appartiene, essa ci consente di evitare gli errori del passato: non permettiamo che in questo delicato e difficile momento per il nostro Paese, nel vuoto istituzionale e politico che tutti noi viviamo con grande preoccupazione, l’indifferenza o la scarsa attenzione, ci facciano abbassare la guardia di fronte ai possibili pericoli per l’Italia e le sue Istituzioni.
Evitiamo il ripetersi di tragedie, come nei gravi anni delle Stragi ’92-’93, nelle quali persero la vita decine di uomini di Stato, per mano mafiosa, perché lasciati soli in momenti di confusione politica e debolezza istituzionale, che potrebbero essere paragonati ai difficili passaggi che l’Italia attraversa anche oggi.
Stringiamoci intorno, in un gesto di solidarietà, a Nino Di Matteo, e agli altri magistrati siciliani, pericolosamente lasciati soli a fronteggiare il pericolo di possibili attentati terroristici, e soprattutto, atto ben più grave per un Paese democratico che protegge i suoi uomini, lasciati soli dai rappresentanti politici e istituzionali, lasciati soli dal resto della Magistratura.
Noi, cittadini, associazioni, movimenti, vogliamo essere vicini agli uomini di Stato che rischiano ogni giorno la vita per difendere il nostro Paese dal cancro della criminalità organizzata, che si battono senza tregua per ricercare la verità sui mandanti delle Stragi italiane, che come noi, si impegnano per far valere la giustizia e il rispetto per la Costituzione.
Chiediamo dunque, alla Politica e alle Istituzioni democratiche, un segnale di solidarietà, una parola di vicinanza, un atto di responsabilità e di presa di posizione, a difesa del PM Nino Di Matteo e degli altri magistrati gravemente minacciati di morte, in modo da evitare il ripetersi del copione già visto negli anni delle Stragi ’92-’93 e scongiurare atti terroristici nel nostro Paese.

Promotori: Piera Lepore, Claudio Marchina, Carmen Duca, Morena Capurso, Ferdinando Domè, Antonella Camalleri, Fabio Duca, Gabriele Moroni, Castolo Giannini, Salvatore Bova

Primi firmatari:

Sonia Alfano - Presidente Commissione Antimafia Europea

Salvatore Borsellino - fratello del giudice Paolo

Giulio Cavalli - scrittore, attore e regista

Giulietto Chiesa - giornalista e Fondatore di “Alternativa”

Silvia Resta - giornalista televisiva

Avernino Di Croce ( Azione Civile - Presidente Edizioni Protestanti)

Barbara De Luca (Palermo)

Comitato Cittadinanza Per La Magistratura (Palermo)

Redazione Antimafia Duemila

Franco La Torre - presidente di Flare – Freedom Legality and Rights in Europe

Loris Mazzetti - giornalista , capostruttura Rai3

Giuseppe Caporale - giornalista di Repubblica

Benny Calasanzio - scrittore e blogger

Fabio Geda - scrittore

Luca Mercalli - meteorologo e climatologo

Nicola Tranfaglia - storico

Bruno Maida - professore Università di Torino

Franco Prina - professore Università di Torino

Michele Curto - già presidente di Flare – Freedom Legality and Rights in Europe e Associazione Terra del Fuoco

Antonio Cancilla - coordinatore Movimento Arancione Piemonte

Francesca Fornario - giornalista e autrice satirica

Ivan Della Valle - Deputato MoVimento 5 Stelle

Ignazio Messina - Segretario nazionale Italia dei Valori

Fabio Lavagno - Deputato Sinistra Ecologia Libertà

Antonio Pappalardo (referente Azione Civile Piemonte)

This petition was delivered to:
  • Presidente della Camera dei Deputati
    DELLAI Lorenzo
  • Ministro dell'Interno
    Angelino Alfano

Piera Lepore started this petition with a single signature, and now has 7,042 supporters. Start a petition today to change something you care about.