Animali soggetti di diritto. Pene più severe per chi li maltratta o uccide.

0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.

Italian / English / French / Spanish

Al Ministro della Giustizia - Al Ministro della Salute - Al Ministro dell’Ambiente - Al Presidente del Senato della Repubblica - Al Presidente della Camera dei Deputati

* PETIZIONE: ANIMALI SOGGETTI DI DIRITTO. PENE PIU’ SEVERE PER CHI LI MALTRATTA O UCCIDE.

Non è più accettabile che la legge italiana classifichi gli animali “RES” (cose), alla stessa stregua di beni mobili.

Chiediamo pertanto la riforma del codice civile in relazione alle esigenze di un paese più civile, affinchè tutti gli animali siano riconosciuti esseri senzienti e in quanto tali soggetti di diritto.

Attualmente ciò che viene tutelato dal codice penale è il sentimento per gli animali, non l’animale stesso.

Auspichiamo dal conseguimento di tale riforma cambiamenti radicali nel campo della tutela dei diritti degli animali, fra cui:

• - l’abolizione degli allevamenti intensivi ed estensivi, di terra ed acquatici, e dei mattatoi;
    - l’abolizione di caccia e pesca;
    - l’abolizione degli allevamenti da pelliccia con creazione di strutture che accolgano queste specie;
    - l’abolizione totale della sperimentazione animale, pratica antiscientifica e immorale, sostituita completamente dall’uso di metodi di ricerca senza animali e di metodi alternativi di sostituzione in tutte le aree della ricerca;
    - l’abolizione dei circhi e di tutte le manifestazioni (comprese quelle religiose e i palii) che prevedano l’impiego di animali;
    - l’abolizione di tutte quelle pratiche contrarie alla natura biologica ed etologica dell’animale;
    - inasprimento delle pene per chi maltratta, uccide e sfrutta sessualmente gli animali, zooerastia, con la previsione di circostanze aggravanti il reato, quali uso di armi, omissione di soccorso, motivi abietti.

Se anche tu non puoi più accettare né le atroci sofferenze inflitte ai nostri amici animali, né che continuino ad essere considerati “cose mobili”, “oggetti senza valore”, aiutaci e chiedi insieme a noi che il Parlamento e le istituzioni tutte approvino rapidamente una legge per il riconoscimento della soggettività giuridica in capo a tutti gli animali e conseguente accoglimento delle ulteriori richieste formulate con la presente petizione.

Firmatari

• §1) Comitato Tutela Diritti Animali - Presidente Simonetta Tempesti con: 2) Alba Animalista 3) Amore Randagio - Referente Anita De Cesaris 4) Amore Randagio Onlus R.E. - Presidente Bruna Mangano 5) Amore a Quattrozampe ODV - Presidente Domenico Molinini 6) Animal Liberation - Presidente Lilia Casali 7) Animalisti Volontari Pescara - Presidente Marialuisa D’Olimpio 8) Anonymous for Voiceless – Referente Eleonora Sola 9) A.N.P.A. Santeramo - Referente Maria Digirolamo 10) ANTA Onlus – Presidente Bruno Mei 11) ARIEL la speranza di chi non ha voce 12) Arte H Progettare APS - Presidente Claudia Marini 13) Associazione Animalista Franca Valeri - Referente Giulia Negri 14) Associazione Arca di Rita – Referente Francesca Raspante 15) Associazione Guardie per l’Ambiente sezione Calabria- Referenti Franco Bellantone e Marisa Allegro 16) Associazione Pelosi Felici – Referente Veronica Velisares 17) Attivisti nel cuore Italia - Presidente Ilaria Fagotto 18) AVA – Presidente Franco Libero Manco 19) A.V.C.P.P. - Presidente Giuseppe Villirillo 20) Beagle Rules Forever Beaglelandia – Referente Romano Quattropanetti 21) Be Positive Factory – Referente Enza Tammariello 22) BolognAnimale 23) Cittadini Consapevoli 24) Climate Fish Italia - Presidente Simone Scampoli 25) Comitato Unitiperloro 26) Con Fido nel Cuore Onlus - Referente Zina Giambertone 27) Coordinamento Antispecista Latina Frosinone- Referente Stefano Caccavello 28) DPA Onlus - Referente Alessia Strozzi 29) Elisabetta e I suoi angeli onlus – Presidente Paolina Bretagna 30) ENPA sezione di Parma- Referente Lella Gialdi 31) Ethicare – Referente Lara Olga Scarsella 32) Gli amici del pratone di Lissone Onlus – Referente Silvia Marotto 33) IAPL Italia Onlus – Referente Roberto Montalbano 34) I Care - Presidente Dott. Massimo Tettamanti, Criminologo Forense 35) Iene Vegane – Presidente Alessandra Di Lenge 36) Il Piccolo Santuario di Nama - Referenti Massimo Doria e Nadia Bernardi 37) Impronte Amiche onlus – Referente Cristina Cavagna 38) Insieme per FBM Proteggiamo i Levrieri No Profit - Presidente Claudio Luca Lo Campo 39) International Animal Protection League Ucraina- Presidente Andrea Cisternino 40) Italia Fish Save- Presidente Simone Scampoli 41) LEAL Lega Antivivisezionista- Presidente Gian Marco Prampolini 42) LEAL Lega Antivivisezionista sezione di Pavia - Responsabile Ugo Bettio 43) Legio Ursa- Usque ad Finem- Presidente Davide Celli  44) LIDA sezione di Ortona- Presidente Paola Stollavagli 45) MAC Movimento Anti Caccia- Presidente Paolo Perbellini 46) Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente- Referente Italia Valerio Vassallo 47) Movimento tutela ambiente- rifugio antispecista di Valeria Dall’Oca 48) OIPA Italia sezione di Campobasso e provincia- Delegato Giancarlo Calvanese 49) Osso For Friend – Referente Marta Catarinozzo 50) Parma Etica Festival 51) Quello che Davvero Conta- Referente Luca Borreale 52) Rifugio Hope - Referente Corinne Elfie 53) Santuario Capra Libera Tutti- Referente Massimo Manni 54) The Save Movement Italia- Presidente Simone Scampoli 55) U.P.A. Unione per gli Animali- Presidente Giuseppe Panassidi 56) U.V.A. Unione Vegetariana Animalista Organizzazione di Volontariato - Presidente Arch. Massimo Andellini 57) Vegan Project Napoli- Referente Fabiana De Crescenzo 58) Zampe d’Oro Onlus- Presidente Giancarla Anigoni 59) Zampe che danno una mano Onlus - Presidente pro tempore Giada Bernardi
  • § e con: 60) Dott.ssa Ingrid Alberti 61) Dott.ssa Sabina Bietolini, Biologa nutrizionista 62) Orietta Biguzzi 63) Emanuela Bonamore 64) Cecilia Bravo 65) Francesca Bruno 66) Francesca Caiani 67) Loredana Cannata 68) Paola Caracciolo 69) Anna Leyda Cavalli 70) Viviana Cavazzoni 71) Dott.ssa Serenella Conversi 72) Dott. Maurizio Corsini, Psichiatra 73) Prof. Bruno Fedi, Esperto Antivivisezionista 74) Dott.ssa Jamie Hard 75) Pier Ernesto Irmici 76) Riccardo Laganà 77) Amalia Lanoce 78) Mario Liti 79) Rosaria Aurora Loprete 80) Dott.ssa Candida Nastrucci, Biologa e Ricercatrice 81) Laura Sai 82) Simone Scardecchia 83) Stefania Schiaroli 84) Rossella Seno 85) Tullio Solenghi 86) Corinne Vosa 87) Massimo Wertmüller

* Il nostro obiettivo finale è raggiungere le 500.000 firme.