Animali soggetti di diritto. Pene più severe per chi li maltratta o uccide.

0 hanno firmato. Arriviamo a 150.000.

Italian / English / French / Spanish

Al Ministro della Giustizia - Al Ministro della Salute - Al Ministro dell’Ambiente - Al Presidente del Senato della Repubblica - Al Presidente della Camera dei Deputati

* PETIZIONE: ANIMALI SOGGETTI DI DIRITTO. PENE PIU’ SEVERE PER CHI LI MALTRATTA O UCCIDE.

Non è più accettabile che la legge italiana classifichi gli animali “RES” (cose), alla stessa stregua di beni mobili.

Chiediamo pertanto la riforma del codice civile in relazione alle esigenze di un paese più civile, affinchè tutti gli animali siano riconosciuti esseri senzienti e in quanto tali soggetti di diritto.

Attualmente ciò che viene tutelato dal codice penale è il sentimento per gli animali, non l’animale stesso.

Auspichiamo dal conseguimento di tale riforma cambiamenti radicali nel campo della tutela dei diritti degli animali, fra cui:

• - l’abolizione degli allevamenti intensivi ed estensivi, di terra ed acquatici, e dei mattatoi;
    - l’abolizione di caccia e pesca;
    - l’abolizione degli allevamenti da pelliccia con creazione di strutture che accolgano queste specie;
    - l’abolizione totale della sperimentazione animale, pratica antiscientifica e immorale, sostituita completamente dall’uso di metodi di ricerca senza animali e di metodi alternativi di sostituzione in tutte le aree della ricerca;
    - l’abolizione dei circhi e di tutte le manifestazioni (comprese quelle religiose e i palii) che prevedano l’impiego di animali;
    - l’abolizione di tutte quelle pratiche contrarie alla natura biologica ed etologica dell’animale;
    - inasprimento delle pene per chi maltratta, uccide e sfrutta sessualmente gli animali, zooerastia, con la previsione di circostanze aggravanti il reato, quali uso di armi, omissione di soccorso, motivi abietti.

Se anche tu non puoi più accettare né le atroci sofferenze inflitte ai nostri amici animali, né che continuino ad essere considerati “cose mobili”, “oggetti senza valore”, aiutaci e chiedi insieme a noi che il Parlamento e le istituzioni tutte approvino rapidamente una legge per il riconoscimento della soggettività giuridica in capo a tutti gli animali e conseguente accoglimento delle ulteriori richieste formulate con la presente petizione.

Firmatari

• §1) Comitato Tutela Diritti Animali - Presidente Simonetta Tempesti con: 2) Alba Animalista 3) Amore Randagio - Referente Anita De Cesaris 4) Amore Randagio Onlus R.E. - Presidente Bruna Mangano 5) Amore a Quattrozampe ODV - Presidente Domenico Molinini 6) Animal Aid Italia- Presidente Pier Paolo Cirillo 7) Animal Liberation - Presidente Lilia Casali 8) Animalisti Volontari Pescara - Presidente Marialuisa D’Olimpio 9) Anonymous for Voiceless – Referente Eleonora Sola 10) A.N.P.A. Santeramo - Referente Maria Digirolamo 11) ANTA Onlus – Presidente Bruno Mei 12) ARIEL la speranza di chi non ha voce 13) Arte H Progettare APS - Presidente Claudia Marini 14) Associazione Animalista Franca Valeri - Referente Giulia Negri 15) Associazione Arca di Rita – Referente Francesca Raspante 16) Associazione Guardie per l’Ambiente sezione Calabria- Referenti Franco Bellantone e Marisa Allegro 17) Associazione Pelosi Felici – Referente Veronica Velisares 18) Attivisti nel cuore Italia - Presidente Ilaria Fagotto 19) AVA – Presidente Franco Libero Manco 20) A.V.C.P.P. - Presidente Giuseppe Villirillo 21) Beagle Rules Forever Beaglelandia – Referente Romano Quattropanetti 22) Be Positive Factory – Referente Enza Tammariello 23) BolognAnimale 24) Cittadini Consapevoli 25) Climate Fish Italia - Presidente Simone Scampoli 26) Comitato Unitiperloro 27) Con Fido nel Cuore Onlus - Referente Zina Giambertone 28) Coordinamento Antispecista Latina Frosinone- Referente Stefano Caccavello 29) DPA Onlus - Referente Alessia Strozzi 30) Elisabetta e I suoi angeli onlus – Presidente Paolina Bretagna 31) ENPA sezione di Parma- Referente Lella Gialdi 32) Ethicare – Referente Lara Olga Scarsella 33) Gli amici del pratone di Lissone Onlus – Referente Silvia Marotto 34) IAPL Italia Onlus – Referente Roberto Montalbano 35) I Care - Presidente Dott. Massimo Tettamanti, Criminologo Forense 36) Iene Vegane – Presidente Alessandra Di Lenge 37) Il Piccolo Santuario di Nama - Referenti Massimo Doria e Nadia Bernardi 38) Impronte Amiche onlus – Referente Cristina Cavagna 39) Insieme per FBM Proteggiamo i Levrieri No Profit - Presidente Claudio Luca Lo Campo 40) International Animal Protection League Ucraina- Presidente Andrea Cisternino 41) Italia Fish Save- Presidente Simone Scampoli 42) LEAL Lega Antivivisezionista- Presidente Gian Marco Prampolini 43) LEAL Lega Antivivisezionista sezione di Pavia - Responsabile Ugo Bettio 44) Legio Ursa- Usque ad Finem- Presidente Davide Celli  45) LIDA sezione di Ortona- Presidente Paola Stollavagli 46) MAC Movimento Anti Caccia- Presidente Paolo Perbellini 47) Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente- Referente Italia Valerio Vassallo 48) Movimento tutela ambiente- rifugio antispecista di Valeria Dall’Oca 49) OIPA Italia sezione di Campobasso e provincia- Delegato Giancarlo Calvanese 50) Osso For Friend – Referente Marta Catarinozzo 51) Parma Etica Festival 52) Quello che Davvero Conta- Referente Luca Borreale 53) Rifugio Hope - Referente Corinne Elfie 54) Santuario Capra Libera Tutti- Referente Massimo Manni 55) The Save Movement Italia- Presidente Simone Scampoli 56) U.P.A. Unione per gli Animali- Presidente Giuseppe Panassidi 57) U.V.A. Unione Vegetariana Animalista Organizzazione di Volontariato - Presidente Arch. Massimo Andellini 58) Vegan Project Napoli- Referente Fabiana De Crescenzo 59) Zampe d’Oro Onlus- Presidente Giancarla Anigoni 60) Zampe che danno una mano Onlus - Presidente pro tempore Giada Bernardi
  • § e con: 60) Dott.ssa Ingrid Alberti 61) Dott.ssa Sabina Bietolini, Biologa nutrizionista 62) Orietta Biguzzi 63) Emanuela Bonamore 64) Cecilia Bravo 65) Francesca Bruno 66) Francesca Caiani 67) Loredana Cannata 68) Paola Caracciolo 69) Anna Leyda Cavalli 70) Viviana Cavazzoni 71) Pier Paolo Cirillo 72) Dott.ssa Serenella Conversi 73) Dott. Maurizio Corsini, Psichiatra 74) Prof. Bruno Fedi, Esperto Antivivisezionista 75) Dott.ssa Jamie Hard 76) Pier Ernesto Irmici 77) Riccardo Laganà 78) Amalia Lanoce 79) Mario Liti 80) Rosaria Aurora Loprete 81) Dott.ssa Candida Nastrucci, Biologa e Ricercatrice 82) Laura Sai 83) Simone Scardecchia 84) Stefania Schiaroli 85) Rossella Seno 86) Tullio Solenghi 87) Corinne Vosa 88) Massimo Wertmüller

* Il nostro obiettivo finale è raggiungere le 500.000 firme.