Petition Closed

PER LA DIFESA DEL TERRITORIO CONTRO L'INVASIONE DELLE BIOMASSE

This petition had 343 supporters

Due ditte venute da fuori, la toscana Energy Life Industry e la pescarese Biovin Italia, alla ricerca del guadagno consentito dagli incentivi statali alle biomasse, hanno preso di mira il nostro territorio. Sabato 14 maggio 2016 a Guilmi e venerdì 20 maggio 2016 a Carpineto Sinello hanno presentato un progetto di almeno 4 centrali a biomassa che rappresenta una grave minaccia per tutti noi.

Il progetto creerà enormi profitti solo per i soci delle ditte che lo realizzeranno, molto pochi invece saranno i vantaggi economici e occupazionali per il territorio, che dovrà invece subirne tutto l'impatto sull'ambiente e sulla salute.

Noi cittadini firmatari della presente petizione

- esprimiamo la nostra ferma opposizione al progetto di centrali a biomassa nel territorio di Guilmi e in quello di Carpineto Sinello presentato dalla Energy Life Industry e dalla Biovin Italia e

- chiediamo al Sindaco di Guilmi, Carlo Racciatti, e al sindaco di Carpineto Sinello, Antonio Colonna:

a) di fare, con la massima urgenza, completa chiarezza sulla procedura di autorizzazione del progetto nell'ambito della rispettiva amministrazione e di darne comunicazione ai cittadini in un incontro pubblico;

b) di bloccare in ogni caso per quanto di propria competenza la realizzazione delle centrali invocando il principio di precauzione, in vista dei possibili danni che l'impianto causerà al patrimonio ambientale, paesaggistico e agricolo del territorio, e alla salute e alla qualità della vita dei suoi abitanti;

c) di intervenire in ogni modo, adesso e in futuro, per tutelare gli interessi del territorio e dei suoi cittadini e per impedire che ne venga compromesso lo sviluppo basato sulla valorizzazione delle sue ricchezze agricole, naturali, paesaggistiche, culturali, turistiche.

Today: I cittadini che amano il loro territorio is counting on you

I cittadini che amano il loro territorio needs your help with “Al Sindaco del Comune di Guilmi e al Sindaco del Comune di Carpineto Sinello - Per la difesa del territorio contro l'invasione delle biomasse”. Join I cittadini che amano il loro territorio and 342 supporters today.