Petition Closed
Petitioning Organizzazione AGICOM italia and 4 others

Stop alla nuova riorganizzazione del recapito di Posteitaliane

Da qualche mese, in seguito ad un accordo tra sindacati e poste italiane, in tutto il territorio nazionale è stato introdotto il servizio recapito a " giorni alterni ". Questa riorganizzazione dovrebbe servire, a detta di chi l'ha voluta, a rilanciare un settore, giudicato in crisi, importante per Poste Italiane. Nei fatti quanto sta avvenendo è esattamente l' opposto !! Poste Italiane ha deciso da tempo di trasformarsi in una gigantesca banca, tramite anche l'ultima operazione di privatizzazione, e sacrificando, per raggiungere quest' obiettivo, un settore storicamente importante come il recapito. Per favorire interessi e profitti economici si è, volutamente, scelto di distruggere un servizio pubblico e sociale.

questo rappresenta una palese violazione dei diritti del cittadino che si vede cosi penalizzato a ricevere la corrispondenza  l accesso all informazione quotidiana e a quella periodica

La Direttiva sui servizi postali, che disciplina il servizio universale in Europa, prevede l’obbligo di recapito quotidiano almeno 5 giorni a settimana. Eventuali deroghe possono essere concesse solo in circostanze o condizioni geografiche “eccezionali”: perché l’obiettivo del servizio universale è proprio quello di garantire la raccolta e la consegna della posta anche nelle zone remote e scarsamente popolate.

La seconda fase, ovvero da aprile 2016, la deroga  interessarà il 12,5% della popolazione italiana, circa 7,5 milioni di cittadini, una percentuale che è quasi il doppio dell’eccezione maggiore prevista a livello europeo.

Aiutaci a dire NO a questa politica del profitto perchè ricevere corrispondenza è un diritto!! Respingiamo la distruzione del recapito....DIFENDIAMO IL POSTINO !!!

This petition was delivered to:
  • Organizzazione
    AGICOM italia
  • Persona
    Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Giuliano Poletti Presidente della XI Commissione Lavo
  • Organizzazione
    Unione Europea
  • Persona
    Presidente del Consiglio Italiano Gentiloni
  • Titolo
    Ad posteitaliane Matteo Del Fante

giancarlo castaldo started this petition with a single signature, and now has 1,834 supporters. Start a petition today to change something you care about.

Stand with giancarlo

giancarlo castaldo needs your help with “Agicom: Stop alla nuova riorganizzazione del recapito di Posteitaliane”. Join giancarlo and 1,833 supporters today.