5 PROPOSTE PER COMBATTERE L’UTILIZZO DEL CONTANTE: serve per evadere e corrompere oltre che costare, inquinare, sporcare e alimentare rapine.
Questa petizione aveva 1.017 sostenitori
Questa è la prima petizione al mondo per chiedere alle Istituzioni interventi più efficaci nella lotta al contante:
1. Eliminare le banconote da 500 euro
2. Diffondere i pagamenti con smartphone
3. Libere commissioni bancarie
4. Più incentivi
5. Più comunicazione
Il tutto senza finire nella solita trafila delle limitazioni e degli impedimenti, tutti a scapito del cittadino (vedi limiti di spesa cash, pensioni su conto corrente e altro), perché si può fare anche senza intaccare direttamente libertà e abitudini delle persone. La lotta al contante è decisiva in quanto lotta all’evasione fiscale, alla corruzione, al riciclaggio, ai suoi costi esorbitanti, a rapine e furti oltre che eliminare dalle nostre tasche uno strumento scomodo e obsoleto.
La lotta al contante è una vera e propria battaglia di civiltà, l'affermarsi di sistemi di pagamento elettronici rappresenta un vantaggio in termini di comodità e sicurezza per le famiglie, le imprese e le pubbliche amministrazioni.
Sottoscrivete la lettera che Waroncash.org invierà alla Commissione Europea e alle Istituzioni italiane per chiedere misure più decise nella guerra al contante.