PETIZIONE CHIUSA

Revoca dell'onorificenza "Honorary Fellowship" a Vladimir Medinskij

Questa petizione aveva 1.858 sostenitori

Below: ITA\ ENG\ RUS

A seguito del conferimento del titolo di membro onorario del corpo accademico (Honorary Fellowship) di Ca' Foscari al ministro della cultura della Federazione Russa Vladimir Medinskij, la rappresentanza degli studenti di Ca’ Foscari ritiene di dover prendere le distanze dalla decisione presa all’unanimità dal Senato accademico il 24 marzo scorso e risoltasi nella consegna del titolo a Mosca il 15 maggio. Questa decisione ci sembra infatti rappresentare una mossa politico- diplomatica sbrigativa nonché difficilmente condivisibile da parte della maggioranza di studenti e docenti, anche alla luce della delicata situazione politica odierna.

La carenza dei presupposti necessari al conferimento di un tale titolo accademico, dal valore tutt’altro che simbolico, sono stati già esaustivamente illustrati sia da parte di singoli docenti di Ca’ Foscari (si veda ad esempio il recente intervento del professor Filippomaria Pontani su Post.it: http://www.ilpost.it/2014/05/09/vladimir-medinskij/), sia da parte di numerose personalità della cultura russa, le quali hanno vissuto la recente evoluzione della politica culturale del loro paese e si sono già espresse in una lettera aperta (http://www.colta.ru/articles/specials/3196). Anche ponendo in secondo piano le pur gravi accuse di ipernazionalismo e intolleranza avanzate da voci autorevoli - incluse quelle sopra citate - teniamo a sottolineare la motivazioni prettamente accademiche che ci portano a disconoscere la validità del riconoscimento: Vladimir Medinskij è stato più volte accusato da parte della comunità scientifica russa di aver diffusamente plagiato nella propria tesi di dottorato (http://actualhistory.ru/medinskyi_plagiat). Tale prassi si pone agli antipodi del modello di ricerca universalmente praticato nelle istituzioni accademiche che ritengano fondamentale salvaguardare la propria autorevolezza.

La situazione ha acquisito maggiore gravità per le modalità poco trasparenti in cui è avvenuta la consegna del titolo. In seguito alle polemiche scatenatesi, infatti, la cerimonia a Venezia è stata rinviata a data da destinarsi per poi avere luogo, inaspettatamente, il 15 maggio scorso a Mosca. È stata la stampa russa a informare dell’imminente consegna del titolo onorario da parte della prof.ssa Silvia Burini (Prorettore alle Produzioni culturali e rapporti con le istituzioni scientifiche e culturali e direttrice dello Csar- Centro Studi sulle Arti della Russia), mentre nessuna comunicazione ufficiale è stata emanata da Ca’ Foscari. Il fatto che tale insignazione si sia svolta al di fuori dell'istituzione universitaria, cosa mai avvenuta fino ad ora, assume un significato diplomatico eclatante.

Informati solo a fatto compiuto, noi studenti siamo stati privati della possibilità di esprimere il nostro disaccordo. Tenendo inoltre in considerazione che la pagina facebook dello Csar è stata disattivata in concomitanza con questi eventi, possiamo affermare che la possibilità di dialogo è stata neutralizzata a tutti gli effetti.
Un’istituzione che si affida quotidianamente alle reti sociali e a internet per comunicare non dovrebbe, a nostro parere, utilizzare simili strategie.

Tantomeno dovrebbe una docente dello stesso ateneo affermare che gli studenti non hanno potuto protestare perché le lezioni sono finite e gli esami sono imminenti (parafrasiamo un’affermazione della prof.ssa Burini intervistata da “Izvestija” (http:// izvestia.ru/news/570878)."

Ci appelliamo dunque al Senato accademico di Ca’ Foscari affinché si ravveda riguardo la propria decisione, e intervenga per riparare all’errore.

Chiediamo inoltre sia fatta chiarezza sul modo in cui Vladimir Medinskij è stato insignito del titolo che, conferitogli dall’Università in cui studiamo, riguarda anche noi studenti, considerando la scarsità di informazioni e l’assenza di dibattito che a quanto pare ha caratterizzato il percorso che ha condotto all’attribuzione di quest’onorificenza. Ci riguarda proprio perché degrada il significato di Cultura che questa istituzione dovrebbe difendere.

Concludiamo chiedendo la revoca del titolo, per le motivazioni già largamente sopraindicate.

Gli studenti dell'Università Ca' Foscari di Venezia e i loro rappresentanti

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Revocation of honorary fellowship to Vladimir Medinskij

With reference to the conferment of the honorary fellowship given to the Russian Culture Minister Vladimir Medinskij from Ca' Foscari University (Venice), it is hereby emphasized that the very same University’s student's Delegation has judged absolutely necessary to express its disapproval in regards to the decision taken by the  Academic Senate on March, 24th, and of its relativebestowal on May 15th, achieved with the delivery of the title on May, 15th, in Moscow. Such a decision, in fact, represents, in our opinion, a reckless and political-diplomatic move (gesture?)  that is hardly sharable by the majority of both professors and students alike, considering also the delicate political situation which is taking place in these days.

In fact, the lack of requirements necessary to confer such an Academic title,  whose value is anything but/not merely symbolical, has already been thoroughly illustrated by both Ca' Foscari University professors (http://www.ilpost.it/2014/05/09/vladimir-medinskij/) and numerous exponents of Russian culture in an open letter signed by academic authorities, artists and writers (http://www.colta.ru/articles/specials/3196). Even if not considered /Notwithstanding the grave accuses of hyper nationalism and intolerance moved by such authorities, we want to  attach importance only to the Academic reasons that leads us to deny any validity on such an Academic Award: Vladimir Medinskij  has been profusely accused of plagiarism in his his PhD thesis (http://actualhistory.ru/medinskyi_plagiat). This praxis is exactly at the  antipodes  of that model of research universally professed in those institutions that consider fundamental to protect their own prestige and authority.

The situation has become even more grave for the lack of transparency with which the consignment has been done. In fact, after the controversies arisen, the Venetian ceremony has been postponed to a date to be fixed while instead it took place, unexpectedly, three days later in Moscow. The Russian news only informed about the consignment of the title by prof. Burini (Pro rector of cultural production and relations with scientific and cultural institutions, director of Csar- Center of Studies of Russian Arts), whereas no communication was given by Ca' Foscari University.  The fact that such ceremony took place outside Ca' Foscari University, a fact without any precedent, acquires a glaring diplomatic meaning.

Being informed only once event had been accomplished, as students we have been deprived of our right to express our dissent. If we consider also that the Facebook page of Csar has been deactivated in conjunction with these events, we can affirm that it has been a clearly neutralized possibility of dialogue. An institution like Ca' Foscari, that daily uses social network and internet to communicate should not, in poor opinion, play such strategies/tactics. Nor should a professor of the same University state that students could not have protested, since lessons had already finished and exams are forthcoming (as she said in an interview  with Russian newspaper “Izvestija”:(http:// izvestia.ru/news/570878).

For these reasons, we appeal to  Academic Senate of  Ca’ Foscari University to reform its previous decision and to intervene in order to redress the wrong.

We also ask that clarity be thoroughly made on the way Vladimir Medinskij has been awarded of a title that, being bestowed by our University, concerns us students as well, considering the absence of information or dialogue that evidently characterized the itinerary/path that led to this honorary commendation. Indeed, it concerns us precisely because all this degrades and demeans the significance of Culture that this Institution is to presumably to defend.

In conclusion, we ask for the revocation of the entitlement for the reasons extensively indicated above.

Ca' Foscari University students and their delegates.

После присвоения звания почетного члена Университета Ка Фоскари министру культуры России Владимиру Мединскому, представители студенты и профессуры Ка 'Фоскари желают дистанцироваться от решения, принятого единогласно Ученым Сенатом Университета 24 марта. Церемония вручения была назначена на 12 мая, отменена в Венеции (формально по занятости министра, фактически из-за протестов венецианцев) и прошла в Москве 15 мая. Это решение представляется нам явным политико- дипломатическим поступком, который НЕ разделяет большинство студентов и преподавателей, особенно в сегодняшней сложной политической ситуации.

Мы обращаем внимание общественности на отсутствие необходимых условий для предоставления такой степени. Это исчерпывающе доказано как профессорами Ка 'Фоскари (см., например, недавнее выступление профессора Filippomaria Pontani: http://www.ilpost.it/2014/05/09/vladimir-medinskij/), так и многочисленными представителями русской культуры , которые остро реагируют на неблаговидные перемены в культурной политике России, см. Открытое письмо (http://www.colta.ru/articles/specials/3196).

Вся эта история проведена келейно, в пренебрежении к мнению университетской общественности, хотя весьма авторитетные лица обвинили кандидата в нетерпимости и гипернационализме. Однако мы бы хотели бы подчеркнуть чисто академические причины, которые побудили нас поставить вопрос об отозвании научной степени, ошибочно присвоенной Мединскому.

Русская научная общественность неоднократно обвиняла Мединского в том, что в своей докторской диссертации он прибег к плагиату (http://actualhistory.ru/medinskyi_plagiat). Эта практика являет собой полную противоположность настоящей научной работе.

К тому же совершенно недопустима та атмосфера келейности, которой сопровождалось присвоеное титула. Вследствие полемики и протестов научной общественности церемония в Венеции была отложена на более поздний срок; и тут же неожиданно выяснилось, что ее все же проводят и она прошла 15 мая текущего года в Москве. Лишь из русской прессы профессора Венеции узнали, что в Москву от их имени вылетела Сильвия Бурини ( проректор по культурным связям Венецианского университета, а также директор Центра русского искусства CSAR), в то время как никаких сообщений в этом духе не исходило от университета Ка 'Фоскари. Тот факт, что присвоение степени совершилось за пределами университета, беспрецедентен. Этого не случалось никогда и это является ошеломительным нарушением правил с точки зрения университетской дипломатии.

Получив информацию лишь постфактум, мы, студенты, были лишены возможности проявить свое несогласие. Принимая также во внимание, что страница Facebook CSAR деактивирована, явно в связи с этими событиями, мы можем сказать, что возможность диалога оборвана во всех отношениях.

Учреждение, которое опирается на социальные сети и Интернет в связи со своей ежедневной работой, не должно, на наш взгляд, использовать подобные стратегии.

И тем паче преподавателю нашего ВУЗа не пристало заявлять журналистам, что студенты не могли протестовать, потому что занятия кончены и идет экзаменационная сессия (скандальное заявление профессора Бурини в интервью «Известиям» (http://izvestia.ru/news/570878) . "

Поэтому мы обращаемся к Академическому сенату Ка 'Фоскари с просьбой отозвать свое решение и принять меры, дабы эта ошибка была исправлена.

Мы также просим разобраться в том, каким образом Владимир Мединский мог получить подобное звание от Университета, где мы учимся. Мы обеспокоены тем, что из-за подобных поступков деградирует уровень культуры. Мы хотим защитить честь Венецианского университета.

Итак, мы требуем от Ученого совета отмены присуждения звания почетного члена Университета Ка Фоскари министру культуры России Владимиру Мединскому по причинам, изложенным выше .

Студенты университета Ка 'Фоскари Венеции

Приглашают подписаться всех, кто поддерживает эту точку зрения.

Oggi: Unione degli Universitari Venezia conta su di te

Unione degli Universitari Venezia ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Università Ca' Foscari Venezia: Revoca dell'onorificenza "Honorary Fellowship" a Vladimir Medinskij". Unisciti con Unione degli Universitari Venezia ed 1.857 sostenitori più oggi.