

Una strada sicura per gli alunni e le alunne dell’IC Regina Margherita: interventi urgenti
Il problema
Il problema
Via Madonna dell’Orto deve diventare sicura per gli alunni del Regina Margherita
Ogni giorno centinaia di bambini, dai 2 ai 15 anni, studenti dell’infanzia, primaria e secondaria dell’I.C. Regina Margherita percorrono via Madonna dell’Orto per entrare e uscire dal Plesso scolastico.
La strada adiacente alla Scuola è estremamente pericolosa, con traffico intenso, soste irregolari, veicoli che attraversano la via grazie all’apertura anticipata del varco ZTL e nessuna protezione adeguata per i pedoni e gli studenti.
Tutto questo accade davanti all’ingresso di una scuola storica, esponendo i bambini a rischi reali nell’attraversamento e nell’attesa che può arrivare a 20 minuti fuori Scuola, spesso necessaria per aspettare i turni di uscita dei fratelli. I bambini dell’infanzia in quel lasso di tempo stante anche la confusione di genitori e minori in entrata e in uscita rischiano di essere investiti. Inoltre, stante il passaggio continuo di veicoli i bambini sono esposti a livelli elevati di inquinamento atmosferico e acustico continuo a scapito della loro salute e della loro crescita.
Cosa chiediamo
Come Associazione Genitori “Scuola Regina” chiediamo:
🔹 Interventi immediati
- Fase di sperimentazione della strada scolastica, con chiusura al traffico negli orari di entrata e uscita da scuola (7.30/9 - 13.30/14.30- 16-17);
- Segnaletica chiara (verticale e orizzontale) che identifichi la zona scolastica e limiti la velocità;
- Ripristino degli orari corretti della ZTL di via del Porto, impedendo transiti non autorizzati;
- Realizzazione di un parcheggio biciclette interno o adiacente alla scuola, per favorire la mobilità sostenibile.
- Stop alla sosta irregolare e alla circolazione impropria negli orari di ingresso e uscita.
🔹 Interventi a medio periodo
- Attivazione di un tavolo permanente tra Scuola, Associazione Genitori, residenti, uffici tecnici e istituzioni presenti nell’area.
- Realizzazione di una strada scolastica protetta e temporanea, delimitata da dissuasori mobili o fioriere, con accesso garantito ai mezzi di soccorso.
Ulteriore criticità: via di San Michele 29
La nuova rampa della scuola occupa l’intero marciapiede, impedendo il passaggio di pedoni, passeggini e persone con disabilità, costringendoli a camminare in carreggiata.
Chiediamo un intervento immediato per ripristinare un passaggio pedonale sicuro e conforme alle normative.
Perché firmare
Questa richiesta tutela il diritto inalienabile dei bambini alla salute a ad una Scuola sicura garantendo:
- maggiore sicurezza per gli alunni e famiglie che oggi rischiano di essere investiti quando si recano e lasciano la Scuola;
- la salute dei bambini, del corpo docente e degli ausiliari esposti alle polveri sottili e al costante inquinamento;
- una migliore vivibilità per tutto il quartiere che mette al centro l’interesse dei bambini e di una città a loro misura;
- un modello virtuoso già collaudato in molte città italiane ed europee
- l'adesione al progetto "Strade scolastiche", già in corso di realizzazione da parte del Comune di Roma
La sicurezza dei bambini non può essere negoziata.
Aiutaci a ottenere una via Madonna dell’Orto finalmente sicura.
👉 Firma e condividi questa petizione.

859
Il problema
Il problema
Via Madonna dell’Orto deve diventare sicura per gli alunni del Regina Margherita
Ogni giorno centinaia di bambini, dai 2 ai 15 anni, studenti dell’infanzia, primaria e secondaria dell’I.C. Regina Margherita percorrono via Madonna dell’Orto per entrare e uscire dal Plesso scolastico.
La strada adiacente alla Scuola è estremamente pericolosa, con traffico intenso, soste irregolari, veicoli che attraversano la via grazie all’apertura anticipata del varco ZTL e nessuna protezione adeguata per i pedoni e gli studenti.
Tutto questo accade davanti all’ingresso di una scuola storica, esponendo i bambini a rischi reali nell’attraversamento e nell’attesa che può arrivare a 20 minuti fuori Scuola, spesso necessaria per aspettare i turni di uscita dei fratelli. I bambini dell’infanzia in quel lasso di tempo stante anche la confusione di genitori e minori in entrata e in uscita rischiano di essere investiti. Inoltre, stante il passaggio continuo di veicoli i bambini sono esposti a livelli elevati di inquinamento atmosferico e acustico continuo a scapito della loro salute e della loro crescita.
Cosa chiediamo
Come Associazione Genitori “Scuola Regina” chiediamo:
🔹 Interventi immediati
- Fase di sperimentazione della strada scolastica, con chiusura al traffico negli orari di entrata e uscita da scuola (7.30/9 - 13.30/14.30- 16-17);
- Segnaletica chiara (verticale e orizzontale) che identifichi la zona scolastica e limiti la velocità;
- Ripristino degli orari corretti della ZTL di via del Porto, impedendo transiti non autorizzati;
- Realizzazione di un parcheggio biciclette interno o adiacente alla scuola, per favorire la mobilità sostenibile.
- Stop alla sosta irregolare e alla circolazione impropria negli orari di ingresso e uscita.
🔹 Interventi a medio periodo
- Attivazione di un tavolo permanente tra Scuola, Associazione Genitori, residenti, uffici tecnici e istituzioni presenti nell’area.
- Realizzazione di una strada scolastica protetta e temporanea, delimitata da dissuasori mobili o fioriere, con accesso garantito ai mezzi di soccorso.
Ulteriore criticità: via di San Michele 29
La nuova rampa della scuola occupa l’intero marciapiede, impedendo il passaggio di pedoni, passeggini e persone con disabilità, costringendoli a camminare in carreggiata.
Chiediamo un intervento immediato per ripristinare un passaggio pedonale sicuro e conforme alle normative.
Perché firmare
Questa richiesta tutela il diritto inalienabile dei bambini alla salute a ad una Scuola sicura garantendo:
- maggiore sicurezza per gli alunni e famiglie che oggi rischiano di essere investiti quando si recano e lasciano la Scuola;
- la salute dei bambini, del corpo docente e degli ausiliari esposti alle polveri sottili e al costante inquinamento;
- una migliore vivibilità per tutto il quartiere che mette al centro l’interesse dei bambini e di una città a loro misura;
- un modello virtuoso già collaudato in molte città italiane ed europee
- l'adesione al progetto "Strade scolastiche", già in corso di realizzazione da parte del Comune di Roma
La sicurezza dei bambini non può essere negoziata.
Aiutaci a ottenere una via Madonna dell’Orto finalmente sicura.
👉 Firma e condividi questa petizione.

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 25 novembre 2025