PETIZIONE CHIUSA

Risolviamo il bagarinaggio legalizzato online!

Questa petizione aveva 13.436 sostenitori

Quante volte non siamo riusciti ad acquistare i biglietti per un concerto atteso? Quante volte, puntuali al computer e con carta di credito in mano, ci siamo tristemente rassegnati davanti al bollino rosso del non disponibile? La verità è che è impossibile vincere contro chi vuole speculare sui concerti. Oggi un bagarino può facilmente acquistare i biglietti grazie ai Ticket Bots, specifici software creati per comprare enormi quantità di biglietti alla velocità della luce. I Ticket Bots sono studiati per sfruttare al meglio i vari rivenditori, con versioni ottimizzate per TicketMaster, per TicketOne, per AXS e simili. A questo link http://ticketbots.net/ , per esempio, si trova una lista di Bots per acquistare ovunque nel mondo, battendo sul tempo qualsiasi essere umano. Il costo è alla portata di tutti, si va dai 1000 dollari per TicketOne al pacchetto da oltre 3000$ per TicketMaster; in questo sito, invece, abili freelance sono ingaggiati proprio per sviluppare i ticket bots. Una volta acquistati i biglietti, questi vengono messi in vendita sui circuiti secondari, come Viagogo o StubHub o SeatWave, con prezzi gonfiati. Tutto alla luce del sole, tutto legale. Sembra incredibile! Sebbene in Usa e Uk ci siano stati dei tentativi legislativi per porre rimedio a questo tipo di frode, ancora non esistono leggi che possano proteggerci del tutto. Il fenomeno è diffusissimo e odiato dai fan quanto dagli artisti, un po’ meno da chi vende ufficialmente i biglietti. Perché nel loro caso, comunque, il business non viene intaccato. Reg Walkner, esperto britannico di frodi legate al ticketing, analizza il fenomeno da oltre 16 anni. Afferma che nell’ultimo anno, durante il quale ha investigato su 120.000 biglietti di concerti ad alta richiesta, circa il 30% delle vendite siano andate ai bagarini. In un articolo del 2013, il New York Times riporta delle accuse a TicketMaster, colpevole di tollerare la pratica dei bots e sostiene che il 60% delle sue vendite vada proprio ai sistemi computerizzati. Secondo il NYTimes il comportamento compiacente viene messo in atto rallentando i bots, invece di bloccarli. D’altra parte, proprio il rivenditore ufficiale in alcuni casi ha una posizione ambigua: TicketMaster è una proprietà Live Nation, che possiede anche TicketsNow e Get Me In, due piattaforme per la vendita secondaria dei biglietti. Secondo i circuiti secondari, la maggior parte dei biglietti messi in vendita sulle loro piattaforme proverrebbero dagli sponsor, dai fan club e dai corporate ticket indesiderati. Le vendite dei bagarini costituirebbero una percentuale esigua. In questo far west però a rimetterci sono soprattutto i fan: Jim Glancy, promoter indipendente di New York, racconta che spesso ci sono concerti sold-out con il 20% di no-show ma persone ai cancelli desiderose di entrare. Gli artisti, che non guadagnano dalla maggiorazione di prezzo dei biglietti, sperimentano in cerca di soluzioni: i Foo Fighters a fine 2014 hanno venduto i loro biglietti solo nei box office fisici. Una scelta retrò per evitare che i computer assaltassero i loro ticket; Bon Jovi nell’ultimo tour ha proposto biglietti dal prezzo elevato (175$). Secondo un articolo di Billboard sul bagarinaggio, il prezzo alto scoraggia i bagarini perché abbassa i loro margini di guadagno. Gli U2, per il tour 2015, hanno subordinato la vendita in anteprima dei biglietti con il pagamento dell’abbonamento al fan club. Ancora una volta, soluzioni che rovesciano i costi sulle spalle dei fan. C’è una soluzione equa? Perché non si rende illegale l’acquisto con i bots? Perché non si permette alla venue o all’organizzatore di riprendersi un biglietto indesiderato? Perché non si costringono i circuiti secondari a vendere i biglietti al prezzo ufficiale? Vogliamo essere tutelati!!! È ora di far qualcosa!!! Articolo estratto da rockit.it

Oggi: Rosalba conta su di te

Rosalba Caradonna ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Ticketone: Risolviamo il bagarinaggio legalizzato online!". Unisciti con Rosalba ed 13.435 sostenitori più oggi.