PETIZIONE CHIUSA

Tavecchio non può rappresentare il calcio italiano #TavecchioDimettiti

Questa petizione aveva 49.565 sostenitori

Rieccolo, Carlo Tavecchio. Lui, il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio, colui che dovrebbe rappresentare lo sport più popolare e possibilmente i suoi valori, fa ancora una volta notizia con le sue affermazioni inaccettabili. Parla di “ebreacci” da tenere “a bada”. Dice che non ha niente contro gli omosessuali. “Però meglio lontani da me. Io sono normalissimo”.

Ci aveva già stupito l’anno scorso con le sue affermazioni alla vigilia dell’elezione alla presidenza della FGIC. Già allora abbiamo creduto che la frase pronunciata da colui che era candidato alla presidenza della Federazione (“Qui fanno i titolari quelli che prima mangiavano le banane”) fosse una frase razzista e di una gravità inaudita, soprattutto se pronunciata da un personaggio pubblico che ha l'ambizione di guidare il calcio italiano.

Lo sport italiano, e il calcio in particolare, da anni si trovano di fronte all'offensiva di una minoranza che continua a ostentare slogan e insulti razzisti

Nello stesso tempo va riconosciuto l'impegno delle massime Autorità sportive nazionali e internazionali in una lotta senza quartiere a questa pericolosa deriva attraverso campagne di sensibilizzazione e provvedimenti disciplinari molto severi nei confronti di sportivi e tifoserie che continuano a macchiarsi di gesti e parole razziste.

Dopo tanto impegno per isolare questi fenomeni, non possiamo accettare che il signor Carlo Tavecchio possa ancora rappresentare il calcio italiano e crediamo che il miglior modo per scusarsi dopo questa frase vergognosa, che offende milioni di italiani e "nuovi italiani", sia a questo punto quello di dimettersi dalla presidenza della FIGC.

#TavecchioDimettiti

Oggi: Khalid conta su di te

Khalid Chaouki ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Tavecchio non può rappresentare il calcio italiano #TavecchioDimettiti". Unisciti con Khalid ed 49.564 sostenitori più oggi.