PETIZIONE CHIUSA

Vogliamo una Città pulita. Per l'ambiente e per la nostra dignità.

Questa petizione aveva 225 sostenitori

Alghero soffre sotto il cumulo dei rifiuti abbandonati ai lati dei cassonetti. Noi ci impegniamo ad aiutare il Comune nella gestione del problema aderendo a questo regolamento.

In cambio di questo impegno, chiediamo al Comune di Alghero:

1. di assicurare un sufficiente numero di cassonetti, garantendo un'adeguata frequenza di raccolta, e di rivedere le necessità regolarmente (se in un punto di raccolta si accumulano più rifiuti di quanti ne possano accogliere I cassonetti, il servizio va intensificato).
  2. il coinvolgimento della comunità, per valutare le effettive necessità di un servizio raccolta rifiuti efficiente.
  3. più responsabilità da parte dei singoli operatori. Siamo stanchi del costante passaggio di responsabilità: la busta in terra non la raccoglie il camion, l'operatore, o nessun altro: è sempre compito di qualcun'altro. Resta li a marcire. Impegniamoci tutti a fare un po’ più di del dovuto, per avere un servizio di eccellenza.

Smaltisco I miei rifiuti in maniera responsabile

Io, singolo firmatario di questa petizione, scelgo di aderire al seguente regolamento, su base volontaria:

1. Mi impegno a fare la raccolta differenziata, per alleggerire la mole di rifiuti che si accumulano al lato dei cassonetti utilizzo il servizio raccolta a domicilio, se fornito.
  2. Quando uso I cassonetti, getto I rifiuti solo al loro interno, non accanto.
  3. Cassonetti Pieni: Se trovo i cassonetti pieni cerco almeno un altro punto di raccolta. Se davvero non trovo un posto, e sono costretto a lasciarlo accanto al cassonetto, segnalo il cassonetto pieno al servizio raccolta (800 013727) e/o al comitato di quartiere immediatamente.
  4. Rifiuti ingombranti: li porto all’eco centro o prenoto la raccolta a domicilio (Non li abbandono vicino ad un cassonetto).
  5. Vetro: le metto tutte una ad una nella campana. Non lascio scatole o buste piene di bottiglie accanto.
  6. Raccolta Differenziata: Non lascio plastica e carta accanto al cassonetto generico, so che la non verrà raccolta.
  7. Cicche e cartacce: non le getto in terra.
  8. chiedo che tutti nella mia comunità si impegnino a rispettare questo regolamento.
  9. Se sono al corrente di persone che non rispettano queste regole, informo il comitato di quartiere, che provvederà a richiedere alle parti interessate il rispetto di queste regole in maniera confidenziale ed anonima.

L’obiettivo di questo regolamento non è quello di denunciare chi lo viola, bensì quello di far sapere, a chi queste regole le ignora, che  la nostra comunità ci tiene.

Oggi: Stuart conta su di te

Stuart Cerne ha bisogno del tuo aiuto con la petizione "Smaltisco i miei rifiuti responsabilmente. Voglio vivere in una città pulita. Per l'ambiente e per la mia dignità.". Unisciti con Stuart ed 224 sostenitori più oggi.