
Buon sabato mattina a tutti i 32.500 amici-FB e visitatori interessati al progetto della FERROVIA DEI PARCHI NATURA IN SICILIA, ringraziando i primi 2.198 firmatari della petizione http://chng.it/yRxW9Lgb , che invito ancora tutti a firmare, insieme a parenti, amici ed amanti della Sicilia.
Condivido con affetto con chi ci segue la locandina dello spettacolo teatrale al quale abbiamo avuto la fortuna di partecipare ieri sera al piccolo teatro Brancati di Catania, commossi per la bellezza artistica e la profondità dei significati. E' un'eccezionale rivisitazione in musica e brani originali di Mario Incudine, della novella LIOLA' di Pirandello, secondo noi allo stesso livello dell'epico PIPINO IL BREVE tradotto e sceneggiato negli anni '80 in musica e canzoni da Tony Cucchiara, che esprime anch'esso in chiave contemporanea, la nostra secolare cultura siciliana, fatta anche di musica, poesia, cantilene e balli popolari.
Per di più in questo caso Mario Incudine, che impersona Liolà, anche canta le proprie musiche, accompagnandosi per il brano principale con un assolo di viola classica dell'epoca, che ha commosso tutti. Se vi capiterà l'occasione di partecipare a questa bellissima creazione del nuovo gruppo TEATRO CITTA' DI CATANIA, non perdetela; piacerà moltissimo a tutti voi ed ai turisti, che vogliono conoscere la nostra Sicilia!
Nemmeno a farlo apposta, ricordo nello stesso giorno insieme ai colleghi di SICILY che nella giornata dell'8 novembre 1934 veniva assegnato al nostro LUIGI PIRANDELLO il premio NOBEL PER LA LETTERATURA, riportando ai massimi livelli mondiali la nostra cultura mediterranea...anche se dalla contrada CAOS di Girgenti dell'odierna Agrigento dovette andare a vivere a Roma e studiare l'arte del teatro di Brecht in Germania...prima di tornare nella propria terra. NEMO PROFETA IN PATRIA.
Auguriamo tutti noi al nostro ECO.TRE.NO.SICILIA la stessa fortuna di essere apprezzato all'estero, prima di avere l'attenzione della Regione Sicilia e la volontà delle Ferrovie dello Stato di realizzarlo. Buon fine settimana a tutti !