
Buon giorno ai sostenitori di questa iniziativa per la costruzione della nuova FERROVIA DEI PARCHI NATURA E DEI NORMANNI IN SICILIA, che avevamo deciso di modificare dal tipico "scartamento ridotto" delle ferrovie turistiche allo "scartamento standard" delle Ferrovie dello Stato, quando si era diffusa la notizia dell'inserimento della riattivazione dell'esistente tratta Fiumefreddo-Randazzo nel Piano Regionale delle Ferrovie Siciliane, tramite il pacchetto delle opere presentate dalla Regione Sicilia per il Programma Nazionale di Resilienza e Riconversione Energetica (PNRR).
Apprendiamo dai nostri colleghi del Comitato per la Riapertura dell'esistente tratta abbandonata ALCANTARA-RANDAZZO la presa di posizione di tutti i Sindaci dei Comuni della Valle dell'Alcantara da Taormina a Randazzo, che scrivono al Presidente della Regione Sicilia per avere la conferma di questa decisione politica. Riportiamo infatti la soddisfazione per l'unità d'intenti dei rappresentanti istituzionali di questi comuni che noi sosteniamo.
Dall'articolo pubblicato dal portale "Sicilia in Progress": << I sindaci della Valle Alcantara, di fronte al perdurante silenzio delle istituzioni sul ripristino della ferrovia Alcantara-Randazzo, prendono l’iniziativa. In una nota inoltrata il 15/02/2022 e sottoscritta da tutti i primi cittadini del comprensorio alcantarino, (Taormina, Giardini Naxos, Gaggi, Francavilla di Sicilia, Motta Camastra, Moio Alcantara, Malvagna, Roccella Valdemone, Santa Domenica Vittoria, Graniti, Castiglione di Sicilia, Randazzo e Floresta), indirizzata al Presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, chiedono con fermezza la riattivazione della linea ferrata. In particolare i sindaci rammentano al Presidente della Regione Siciliana che la progettazione per il recupero dell’infrastruttura è stata inserita quale prescrizione all’interno del parere reso dal Ministero dell’Ambiente per il raddoppio ferroviario della linea Messina-Catania, tratta Fiumefreddo-Letojanni. Allo stato, non è possibile sapere se si è dato seguito a tale parere e se la progettazione sia in corso.>>
Vogliamo rassicurare i circa 13.000 "followers" del nostro progetto, denominato TRE.NO.SICILIA, che stiamo iniziando comunque la progettazione, a titolo gratuito, della prima tratta RANDAZZO-TROINA , per onorare la fiducia di tutti i cittadini degli altri comuni delle valli del Fiume Troina, Simeto e Salso, ovvero del PARCO DEI NEBRODI e DELLE MADONIE, che ci seguono (Randazzo-Murazzorotto, Maniace, Cesarò, San Teodoro, Troina, Cerami, Gagliano, Nicosia, Sperlinga, Gangi, Petralia, Geraci, Castelbuono, Pollina, Tusa e Cefalù), nonostante l'immobilismo delle istituzioni regionali.
Noi comunque insieme continueremo per la nostra STRADA FERRATA DEI PARCHI NATURA E DEI NORMANNI IN SICILIA, e vi aggiorneremo costantemente sui progressi della nostra iniziativa, con la dovuta attenzione sull'evolversi del conteso "Ripristino dell'Alcantara-Randazzo".