Petition Closed

Questa petizione verrà chiusa venerdì 15 marzo alle ore 23:59.

Da due anni i bambini e le bambine della Siria stanno subendo sofferenze terribili. Giovani vite lacerate, in lutto, tormentate, smarrite: la situazione dei bambini è l’atrocità taciuta di questo conflitto. Oltre ai pericoli fisici della guerra, un numero elevato di bambini in Siria sono a rischio crescente di malattie, malnutrizione e gravi traumi.

Molti bambini sono stati costretti ad abbandonare le loro case, affrontando enormi difficoltà per trovare cibo sufficiente per sfamarsi e senza poter essere curati se malati o feriti.

Per alcuni l'unico rifugio disponibile è rappresentato da parchi, fienili o addirittura grotte; quelli che sono riusciti a fuggire nei paesi vicini vivono in rifugi di fortuna, edifici fatiscenti o in campi sovraffollati, dove il cibo, le medicine e l’acqua sono sempre più scarsi.

Stiamo assistendo alla distruzione dell'infanzia in Siria. Se non si interviene subito infatti, i danni subiti a livello fisico e mentale comprometteranno irreparabilmente un’intera generazione di bambini. L’impatto potrebbe avere conseguenze in tutta la società siriana per decenni dopo la fine della guerra.

Save the Children è al lavoro, nonostante le circostanze molto pericolose, in diverse aree della Siria per raggiungere i bambini con acqua, medicine e vestiti.

Anche nei campi profughi di Giordania, Libano e Iraq il nostro staff sta aiutando i bambini e le famiglie rifugiate distribuendo beni di prima necessità, realizzando attività di educazione e fornendo assistenza sanitaria e sostegno psicologico alle vittime di questo conflitto.

L'impatto di queste violenze sui bambini e sulle bambine diventa ogni giorno più doloroso. Porre fine alle violenze è il modo più sicuro per fermare la sofferenza.

Questo è il motivo per cui dobbiamo agire ora per chiedere un'azione immediata da parte dei leader mondiali, prima che un’intera generazione di bambini venga distrutta e il futuro della Siria sia compromesso per decenni.

Lanciamo un appello ai cinque membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite (Cina, Francia, Regno Unito, Russia, Stati Uniti d’America) e al Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon affinché concordino un piano che ponga fine alla violenza e garantisca agli aiuti umanitari di raggiungere i bambini in Siria.

This petition was delivered to:
  • Capi di Governo dei membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite
    Segretario generale Xi Jinping, Presidente Obama, Presidente Hollande, Presidente Putin, Primo Minis
  • Segretario Generale delle Nazioni Unite
    Ban Ki-moon


    Save the Children Italia Onlus started this petition with a single signature, and now has 10,356 supporters. Start a petition today to change something you care about.