Petition Closed
Petitioning Ufficio stampa Samsung Mobile Italia Samsung Mobile Italia and 1 other

Samsung, Sony, HTC, e tutti i produttori di smartphone con Android a bordo : Rendete la pratica del "modding" e del "rom cooking" lecita

"Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie), e il suo basarsi su kernel Linux. La caratteristica open source ed il tipo di licenza (Licenza Apache) permette di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente" from Wikipedia. Google ha dato vita ad un sistema operativo mobile con potenzialità pazzesche, ed il punto forte di questo os è proprio la community di sviluppatori che, grazie alla natura open source del progetto, migliora e supporta il sistema costantemente. Tanti gruppi di developers sono ormai noti sul web per le "rom cooked" di Android, versioni modificate, migliorate, create ad hoc per ogni singolo dispositivo; ogni rom cooked offre un'esperienza utente unica, e la caratteristica più importante è proprio questa: poter scegliere! Gli sviluppatori colmano alcune lacune che Google stessa crea: si occupano di aggiornare il software che su alcuni terminali non verrebbe aggiornato ufficialmente, introducono features,mods e tweaks che migliorano l'efficienza e la stabilità del robottino verde. Però le pratiche di modding e di rom cooking inficiano la garanzia, e rendono rischioso apportare queste modifiche al software; tutti gli utenti Android sanno che avere un sistema open source significa avere un sistema libero, dunque eliminiamo qualsiasi limite e rendiamo lecita la pratica del modding: a beneficiarne saranno gli utenti, gli sviluppatori e Google stessa!

This petition was delivered to:
  • Ufficio stampa Samsung Mobile Italia
    Samsung Mobile Italia
  • Ufficio stampa Htc Italia
    Htc Italia

Alessandro Greco started this petition with a single signature, and now has 136 supporters. Start a petition today to change something you care about.

The only way Samsung Mobile Italia will listen

Every signature matters and makes the petition more powerful. Add your name today and help us win.