Petition Closed
Petitioning Ufficio stampa Samsung Mobile Italia Samsung Mobile Italia and 1 other

Samsung, Sony, HTC, e tutti i produttori di smartphone con Android a bordo : Rendete la pratica del "modding" e del "rom cooking" lecita

"Caratteristiche principali di Android sono la struttura open source (escluse alcune versioni intermedie), e il suo basarsi su kernel Linux. La caratteristica open source ed il tipo di licenza (Licenza Apache) permette di modificare e distribuire liberamente il codice sorgente" from Wikipedia. Google ha dato vita ad un sistema operativo mobile con potenzialità pazzesche, ed il punto forte di questo os è proprio la community di sviluppatori che, grazie alla natura open source del progetto, migliora e supporta il sistema costantemente. Tanti gruppi di developers sono ormai noti sul web per le "rom cooked" di Android, versioni modificate, migliorate, create ad hoc per ogni singolo dispositivo; ogni rom cooked offre un'esperienza utente unica, e la caratteristica più importante è proprio questa: poter scegliere! Gli sviluppatori colmano alcune lacune che Google stessa crea: si occupano di aggiornare il software che su alcuni terminali non verrebbe aggiornato ufficialmente, introducono features,mods e tweaks che migliorano l'efficienza e la stabilità del robottino verde. Però le pratiche di modding e di rom cooking inficiano la garanzia, e rendono rischioso apportare queste modifiche al software; tutti gli utenti Android sanno che avere un sistema open source significa avere un sistema libero, dunque eliminiamo qualsiasi limite e rendiamo lecita la pratica del modding: a beneficiarne saranno gli utenti, gli sviluppatori e Google stessa!

Letter to
Ufficio stampa Samsung Mobile Italia Samsung Mobile Italia