

Rivedere il piano parcheggi a pagamento ad Aprilia
Il problema
Da quando sarà introdotta la nuova delibera sui parcheggi a pagamento ad Aprilia, la vita di molti residenti diventerà più difficile. L'aumento dei costi è un onere pesante per i cittadini, soprattutto in un periodo in cui il costo della vita è già in forte crescita. Questa decisione non solo appesantisce economicamente le nostre famiglie, ma penalizza anche coloro che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi e i commercianti locali che vedono diminuire il flusso di clientela.
I più colpiti da questa scelta: chi lavora fuori città è costretto a parcheggiare la propria auto nelle vicinanze della stazione, ma i costi dei parcheggi a pagamento scoraggiano questa possibilità, rendendo ancora più onerosi gli spostamenti quotidiani. Molti di loro si trovano a dover scegliere tra il pagamento di una tariffa insostenibile o cercare parcheggio lontano, aggiungendo ulteriore stress alla loro giornata.
Non dimentichiamo inoltre i commercianti, il cui volume di affari potrebbe diminuire a causa di questa politica. I clienti potrebbero evitare di fare acquisti ad Aprilia a causa dei costi aggiuntivi, colpendo così l'economia locale già fragile a causa della crisi economica globale.
I residenti e coloro che vengono nel centro storico che dovranno affrontare rincari esagerati e insostenibili
La nostra richiesta è semplice: revocare la delibera e ripensare una politica di parcheggio che sia davvero concertata, sostenibile e vantaggiosa per tutti i cittadini, senza infliggere ulteriori difficoltà economiche e disagi.
alla Commissione Prefettizia di revocare la succitata delibera modificandola secondo quanto espresso nei seguenti punti:
- Revocare in autotutela la suddetta delibera
- Istituire un tavolo di confronto con cittadini e associazioni per un piano dei parcheggi che preveda un ammodernamento del piano attuale
- Rivedere le tariffe e il numero degli stalli ripristinando alcune zone con sosta libera (disco orario)
- Ridurre i costi degli abbonamenti e della tariffa giornaliera nei parcheggi delle stazioni ferroviarie
- Prevedere orari di pagamento della sosta che vengano maggiormente incontro ai residenti del centro
- Prevedere una sorveglianza per i parcheggi di Aprilia e Campoleone
Firma questa petizione per chiedere al Comune di Aprilia di revocare la delibera sul piano parcheggi e di trovare una soluzione equa che rispecchi il bisogno e il benessere della nostra comunità.

1016
Il problema
Da quando sarà introdotta la nuova delibera sui parcheggi a pagamento ad Aprilia, la vita di molti residenti diventerà più difficile. L'aumento dei costi è un onere pesante per i cittadini, soprattutto in un periodo in cui il costo della vita è già in forte crescita. Questa decisione non solo appesantisce economicamente le nostre famiglie, ma penalizza anche coloro che utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi e i commercianti locali che vedono diminuire il flusso di clientela.
I più colpiti da questa scelta: chi lavora fuori città è costretto a parcheggiare la propria auto nelle vicinanze della stazione, ma i costi dei parcheggi a pagamento scoraggiano questa possibilità, rendendo ancora più onerosi gli spostamenti quotidiani. Molti di loro si trovano a dover scegliere tra il pagamento di una tariffa insostenibile o cercare parcheggio lontano, aggiungendo ulteriore stress alla loro giornata.
Non dimentichiamo inoltre i commercianti, il cui volume di affari potrebbe diminuire a causa di questa politica. I clienti potrebbero evitare di fare acquisti ad Aprilia a causa dei costi aggiuntivi, colpendo così l'economia locale già fragile a causa della crisi economica globale.
I residenti e coloro che vengono nel centro storico che dovranno affrontare rincari esagerati e insostenibili
La nostra richiesta è semplice: revocare la delibera e ripensare una politica di parcheggio che sia davvero concertata, sostenibile e vantaggiosa per tutti i cittadini, senza infliggere ulteriori difficoltà economiche e disagi.
alla Commissione Prefettizia di revocare la succitata delibera modificandola secondo quanto espresso nei seguenti punti:
- Revocare in autotutela la suddetta delibera
- Istituire un tavolo di confronto con cittadini e associazioni per un piano dei parcheggi che preveda un ammodernamento del piano attuale
- Rivedere le tariffe e il numero degli stalli ripristinando alcune zone con sosta libera (disco orario)
- Ridurre i costi degli abbonamenti e della tariffa giornaliera nei parcheggi delle stazioni ferroviarie
- Prevedere orari di pagamento della sosta che vengano maggiormente incontro ai residenti del centro
- Prevedere una sorveglianza per i parcheggi di Aprilia e Campoleone
Firma questa petizione per chiedere al Comune di Aprilia di revocare la delibera sul piano parcheggi e di trovare una soluzione equa che rispecchi il bisogno e il benessere della nostra comunità.

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 23 giugno 2026