

Ripristiniamo legalità, decoro e sicurezza in Piazza Addis Abeba (II Municipio, Roma)
Il problema
I sottoscritti cittadini, residenti e operatori commerciali dell'area di Piazza Addis Abeba e delle vie limitrofe, nel II Municipio di Roma, con la presente petizione intendono portare alla Vostra attenzione la grave e insostenibile situazione di degrado e insicurezza che da tempo caratterizza la piazza.
Quest'area, situata in un contesto densamente abitato e in prossimità di scuole, chiese e numerose attività commerciali, è diventata luogo di stazionamento permanente di gruppi di persone che, con i loro comportamenti, compromettono la vivibilità e la sicurezza della zona.
Nello specifico, si segnalano le seguenti criticità:
DEGRADO E PROBLEMI IGIENICO-SANITARI: Abbandono costante di rifiuti di ogni genere, bottiglie, resti di cibo e deiezioni, che trasformano la piazza in un luogo sporco e indecoroso, con evidenti rischi per la salute pubblica.
DISTURBO ALLA QUIETE PUBBLICA: Schiamazzi, urla, musica ad alto volume e litigi si protraggono a ogni ora del giorno e della notte, arrecando un disturbo intollerabile alla quiete dei residenti e impedendo il normale riposo notturno.
BIVACCO E USO IMPROPRIO DELLO SPAZIO PUBBLICO: La piazza è costantemente occupata da bivacchi improvvisati, che ne impediscono la normale e libera fruizione da parte delle famiglie, dei bambini e degli anziani del quartiere.
CRESCENTE SENSO DI INSICUREZZA: La situazione descritta genera un diffuso senso di insicurezza e disagio tra i cittadini, che si sentono intimiditi e sono spesso costretti a evitare la piazza, specialmente nelle ore serali.
Si fa presente che le numerose segnalazioni telefoniche già effettuate alle Forze dell'Ordine hanno portato a interventi sporadici che, seppur apprezzati, non si sono rivelati risolutivi, in quanto la situazione si ripresenta sistematicamente dopo poche ore dall'allontanamento delle pattuglie.
Per tutte queste ragioni, i firmatari della presente petizione
CHIEDONO
un Vostro intervento urgente, coordinato e risolutivo volto a:
Garantire un presidio costante e continuativo dell'area da parte della Polizia Locale, che funga da reale deterrente.
Effettuare un'operazione di pulizia straordinaria da parte di AMA e programmare passaggi più frequenti per mantenere il decoro della piazza.
Attivare i Servizi Sociali competenti per prendere in carico le persone in stato di fragilità, avviando percorsi di assistenza e integrazione.
Ripristinare in modo definitivo le condizioni di legalità, sicurezza e piena fruibilità di Piazza Addis Abeba per tutta la cittadinanza.
Certi di un Vostro celere e positivo riscontro, porgiamo distinti saluti.

1136
Il problema
I sottoscritti cittadini, residenti e operatori commerciali dell'area di Piazza Addis Abeba e delle vie limitrofe, nel II Municipio di Roma, con la presente petizione intendono portare alla Vostra attenzione la grave e insostenibile situazione di degrado e insicurezza che da tempo caratterizza la piazza.
Quest'area, situata in un contesto densamente abitato e in prossimità di scuole, chiese e numerose attività commerciali, è diventata luogo di stazionamento permanente di gruppi di persone che, con i loro comportamenti, compromettono la vivibilità e la sicurezza della zona.
Nello specifico, si segnalano le seguenti criticità:
DEGRADO E PROBLEMI IGIENICO-SANITARI: Abbandono costante di rifiuti di ogni genere, bottiglie, resti di cibo e deiezioni, che trasformano la piazza in un luogo sporco e indecoroso, con evidenti rischi per la salute pubblica.
DISTURBO ALLA QUIETE PUBBLICA: Schiamazzi, urla, musica ad alto volume e litigi si protraggono a ogni ora del giorno e della notte, arrecando un disturbo intollerabile alla quiete dei residenti e impedendo il normale riposo notturno.
BIVACCO E USO IMPROPRIO DELLO SPAZIO PUBBLICO: La piazza è costantemente occupata da bivacchi improvvisati, che ne impediscono la normale e libera fruizione da parte delle famiglie, dei bambini e degli anziani del quartiere.
CRESCENTE SENSO DI INSICUREZZA: La situazione descritta genera un diffuso senso di insicurezza e disagio tra i cittadini, che si sentono intimiditi e sono spesso costretti a evitare la piazza, specialmente nelle ore serali.
Si fa presente che le numerose segnalazioni telefoniche già effettuate alle Forze dell'Ordine hanno portato a interventi sporadici che, seppur apprezzati, non si sono rivelati risolutivi, in quanto la situazione si ripresenta sistematicamente dopo poche ore dall'allontanamento delle pattuglie.
Per tutte queste ragioni, i firmatari della presente petizione
CHIEDONO
un Vostro intervento urgente, coordinato e risolutivo volto a:
Garantire un presidio costante e continuativo dell'area da parte della Polizia Locale, che funga da reale deterrente.
Effettuare un'operazione di pulizia straordinaria da parte di AMA e programmare passaggi più frequenti per mantenere il decoro della piazza.
Attivare i Servizi Sociali competenti per prendere in carico le persone in stato di fragilità, avviando percorsi di assistenza e integrazione.
Ripristinare in modo definitivo le condizioni di legalità, sicurezza e piena fruibilità di Piazza Addis Abeba per tutta la cittadinanza.
Certi di un Vostro celere e positivo riscontro, porgiamo distinti saluti.

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 21 settembre 2025