

Ripristinare la gestione comunale del servizio idrico nella Provincia di Catania
Il problema
Attualmente, il servizio è affidato ad una società esterna che, purtroppo, non offre vantaggi significativi rispetto alla gestione comunale precedente, anzi porta con sé costi maggiori per gli utenti. Questa situazione grava pesantemente su tutte le famiglie della provincia, che si trovano a pagare di più per ricevere sostanzialmente lo stesso tipo di servizio. A ciò si aggiungano una serie di problemi come l'eccessivo ricorso alla quota versata dalle utenza per finanziare gli investimenti, gli eccessivi affidamenti diretti per i servizi offerti ed il mancato utilizzo dei fondi PNRR.
Oltre all'aspetto economico, c'è un altro problema significativo: l'assenza fisica sul territorio della società che attualmente gestisce il servizio idrico. Interfacciarsi con l'azienda diventa complicato, riducendosi in contatti solo telematici o telefonici, particolarmente scomodi per la popolazione più anziana. Questo crea un grave disservizio, sottraendo alla comunità quella vicinanza e comprensione che un ente comunale locale può garantire.
Secondo dati recenti, la gestione diretta (in house) dei servizi locali da parte degli enti comunali permette una maggiore efficienza e un controllo più stretto sulla qualità del servizio offerto. Questa esperienza è dimostrata in altre province italiane, dove la gestione comunale ha portato a riduzioni dei costi e a una maggiore soddisfazione per i residenti.
Chiediamo quindi che il Servizio Idrico nella Provincia di Catania torni ad essere gestito direttamente dagli Enti Comunali. Solo in questo modo si potrà garantire un servizio più efficiente, economico e vicino alle esigenze di noi cittadini. Esorto tutti coloro che condividono questa visione a sostenere questa causa. Firmate la petizione e aiutateci a riportare il controllo del nostro servizio idrico nelle mani della nostra comunità!

253
Il problema
Attualmente, il servizio è affidato ad una società esterna che, purtroppo, non offre vantaggi significativi rispetto alla gestione comunale precedente, anzi porta con sé costi maggiori per gli utenti. Questa situazione grava pesantemente su tutte le famiglie della provincia, che si trovano a pagare di più per ricevere sostanzialmente lo stesso tipo di servizio. A ciò si aggiungano una serie di problemi come l'eccessivo ricorso alla quota versata dalle utenza per finanziare gli investimenti, gli eccessivi affidamenti diretti per i servizi offerti ed il mancato utilizzo dei fondi PNRR.
Oltre all'aspetto economico, c'è un altro problema significativo: l'assenza fisica sul territorio della società che attualmente gestisce il servizio idrico. Interfacciarsi con l'azienda diventa complicato, riducendosi in contatti solo telematici o telefonici, particolarmente scomodi per la popolazione più anziana. Questo crea un grave disservizio, sottraendo alla comunità quella vicinanza e comprensione che un ente comunale locale può garantire.
Secondo dati recenti, la gestione diretta (in house) dei servizi locali da parte degli enti comunali permette una maggiore efficienza e un controllo più stretto sulla qualità del servizio offerto. Questa esperienza è dimostrata in altre province italiane, dove la gestione comunale ha portato a riduzioni dei costi e a una maggiore soddisfazione per i residenti.
Chiediamo quindi che il Servizio Idrico nella Provincia di Catania torni ad essere gestito direttamente dagli Enti Comunali. Solo in questo modo si potrà garantire un servizio più efficiente, economico e vicino alle esigenze di noi cittadini. Esorto tutti coloro che condividono questa visione a sostenere questa causa. Firmate la petizione e aiutateci a riportare il controllo del nostro servizio idrico nelle mani della nostra comunità!

Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 20 maggio 2026