

Ripristinare il servizio autismo della regione Liguria


Ripristinare il servizio autismo della regione Liguria
Il problema
Molti ragazzi, che erano seguiti da psicologi assunti dalla regione Liguria in un progetto dedicato all'autismo, si trovano ora da soli, privi del fondamentale supporto di cui avrebbero bisogno. Lo scorso marzo il servizio all'ASL 1 di Sanremo è stato sospeso, lasciando senza aiuto sia i giovani pazienti che le loro famiglie. Questa situazione nasce dalla mancanza di fondi che ha portato al licenziamento dei professionisti coinvolti, consegnando nuovamente i ragazzi a strutture già oberate di lavoro.
Il progetto era stato avviato un anno fa, con l'intento di accompagnare gli adolescenti nel delicato passaggio all'età adulta, offrendo loro un supporto psicologico specializzato. Tale iniziativa ha avuto un impatto positivo e vitale sui giovani coinvolti e sulle loro famiglie, fornendo un punto di riferimento e un sostegno che ora è venuto a mancare.
È fondamentale che la regione Liguria intervenga prontamente per ripristinare ed eventualmente potenziare questo servizio, garantendo una continuità assistenziale a questi ragazzi in difficoltà. La salute mentale è un diritto e deve essere tutelato con risorse adeguate.
Chiediamo alla regione Liguria di rivedere le decisioni prese e di garantire un adeguato finanziamento al progetto per la salute mentale degli adolescenti con autismo presso l'ASL 1 di Sanremo.
Firma la petizione per sostenere questo importante appello e ridare speranza e futuro ai nostri giovani.
434
Il problema
Molti ragazzi, che erano seguiti da psicologi assunti dalla regione Liguria in un progetto dedicato all'autismo, si trovano ora da soli, privi del fondamentale supporto di cui avrebbero bisogno. Lo scorso marzo il servizio all'ASL 1 di Sanremo è stato sospeso, lasciando senza aiuto sia i giovani pazienti che le loro famiglie. Questa situazione nasce dalla mancanza di fondi che ha portato al licenziamento dei professionisti coinvolti, consegnando nuovamente i ragazzi a strutture già oberate di lavoro.
Il progetto era stato avviato un anno fa, con l'intento di accompagnare gli adolescenti nel delicato passaggio all'età adulta, offrendo loro un supporto psicologico specializzato. Tale iniziativa ha avuto un impatto positivo e vitale sui giovani coinvolti e sulle loro famiglie, fornendo un punto di riferimento e un sostegno che ora è venuto a mancare.
È fondamentale che la regione Liguria intervenga prontamente per ripristinare ed eventualmente potenziare questo servizio, garantendo una continuità assistenziale a questi ragazzi in difficoltà. La salute mentale è un diritto e deve essere tutelato con risorse adeguate.
Chiediamo alla regione Liguria di rivedere le decisioni prese e di garantire un adeguato finanziamento al progetto per la salute mentale degli adolescenti con autismo presso l'ASL 1 di Sanremo.
Firma la petizione per sostenere questo importante appello e ridare speranza e futuro ai nostri giovani.
434
Voci dei sostenitori
Aggiornamenti sulla petizione
Condividi questa petizione
Petizione creata in data 7 maggio 2026